26, Aprile, 2024

Vaccinazione antimeningite, prolungata di sei mesi la campagna straordinaria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo ha deciso la Giunta regionale: prosegue quindi fino al 30 giugno 2016 l’offerta gratuita del vaccino tetravalente ACWY a tutti i soggetti da 20 anni a 45 anni, che vivono nelle aziende sanitarie in cui si è verificato un caso di meningococco C: vi rientra tutto il Valdarno. Per proseguire la campagna di vaccinazione, la Regione ha stanziato 3 milioni di euro

Prolungata di altri sei mesi la campagna straordinaria di vaccinazione antimeningococco che la Regione Toscana ha avviato nel 2015 a fronte di una impennata dei contagi, che in alcuni casi (prevalentemente del ceppo C) hanno portato anche alla morte della persona ammalata. Un decesso è stato registrato anche in Valdarno. 

La campagna di vaccinazione (gratuita per giovani e adulti fino a 45 anni nelle due Asl in cui rientra il Valdarno) avrebbe dovuto terminare il 31 dicembre: e invece proseguirà fino al 30 giugno 2016, per dare a tutti la possibilità di vaccinarsi visto il protarsi dei contagi: l'ultimo risale a ieri a Pistoia, ed è il 38esimo dall'inizio dell'anno in Toscana. 

"In questo 2015 si è verificato in Toscana un incremento significativo di casi di meningite da meningococco, in prevalenza appartenenti al gruppo C – ha spiegato l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi – un fatto anomalo, che ha richiesto da parte della Regione misure di profilassi straordinarie. Dal momento che la vaccinazione è la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione delle malattie, assicura protezione per chi si vaccina e riduce la circolazione del batterio, vogliamo dare continuità alle strategie adottate e abbiamo deciso di prolungare per altri 6 mesi la campagna straordinaria di vaccinazione".

Prosegue quindi fino al 30 giugno 2016 l'offerta gratuita della vaccinazione antimeningococco C con vaccino tetravalente ACWY a tutti i soggetti nella fascia di età dai 20 anni compiuti al compimento dei 45 anni che vivono nelle aziende sanitarie in cui si è verificato un caso di meningococco C: sia la Asl8 che la Asl10 rientra in questa casistica, quindi tutti i valdarnesi fino a 45 anni possono ancora vaccinarsi gratuitamente. Per la prosecuzione della campagna straordinaria di vaccinazione, la Regione ha stanziato 3 milioni di euro.

Proseguono normalmente invece le vaccinazioni gratuite contro il meningococco C previste dal calendario vaccinale (quelle cioè che sono indipendenti da questa campagna straordinaria): si tratta della vaccinazione routinaria per i nuovi nati; quella per i soggetti a rischio individuati nel calendario vaccinale; la vaccinazione a tutti i ragazzi di età compresa tra 11 e 20 anni (ovvero dagli 11 anni compiuti al compimento del 20° anno di età), anche se mai vaccinati o già vaccinati nell'infanzia.

Ad oggi in Toscana sono stati registrati 38 casi di meningite, di cui 31 appartenenti al sierogruppo C, 5 al sierogruppo B, 1 al sierogruppo W, 1 caso non tipizzato. Tra questi 38 casi, 7 sono stati i decessi (6 riconducibili al gruppo C, 1 al gruppo B). La tipizzazione dei casi da meningococco C ha rilevato la presenza di un ceppo (ST11) particolarmente virulento. Nei primi 8 mesi del 2015, il numero dei casi segnalati dalla Toscana risulta essere il 30% di tutti quelli pervenuti al sistema di sorveglianza nazionale che fa capo all'Istituto Superiore di Sanità.

Al 30 novembre 2015 (i dati del monitoraggio sono mensili) risultano vaccinate in Toscana oltre 200.000 persone: 113.424 nella fascia di età 11-20 anni, 93.937 nella fascia di età 20-45.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati