04.06.2014  10:07

Un volume dedicato al Castello di Sammezzano e al marchese Panciatichi Ximenes d'Aragona

di Glenda Venturini
Doppio appuntamento per la presentazione del volume che raccoglie gli atti del convegno “Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona: Sammezzano e il sogno d’oriente”. Venerdì 6 giugno a Firenze in palazzo Panciatichi, sabato 7 a Reggello


“Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona. Sammezzano e il sogno d’oriente”: è questo il titolo del volume, a cura di Emanuele Masiello ed Ethel Santacroce, che raccoglie gli atti del convegno del 2013 dedicato proprio al castello di Sammezzano, situato a Leccio nel comune di Reggello, che fu completamente rinnovato e riprogrettato nella seconda metà dell'800 dal marchese Panciatichi, che lo trasformò in una costruzione fortemente eclettica. 

Il volume sarà presentato in un doppio appuntamento, grazie alla collaborazione tra comune di Reggello e Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes 1813-2013: il primo è previsto per venerdì 6 giugno alle 10 nella sala del Gonfalone in palazzo Panciatichi. Parteciperanno il presidente del consiglio Regionale Alberto Monaci, il parlamentare europeo Nicola Danti, Eugenio Giani presidente del comitato “Firenze Capitale”, il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci e, con loro, Kirsten Aschengreem Piacenti, Emanuele Masiello e Massimo Sottani; modererà i lavori Marco Hagge.

Il giorno dopo, sabato 7 giugno, dalle 10, appuntamento a Reggello, nella Sala del consiglio comunale. Saranno presenti: il Sindaco Cristiano Benucci, il presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini e Massimo Sottani, presidente del Comitato FPXA. Previsti interventi di Kirsten Aschengreem Piacenti, Alberto Giuntoli, Matilde D’Oriano ed Ethel Santacroce. Modererà il dibattito Federico Monechi.

In entrambe le occasioni sarà presentato un breve filmato tratto dal documentario “Il Leon Solingo” di Antonio Chiavacci, prodotto da Hasta Video con il contributo di Toscana Film Commission.
 

Cultura

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...
Roberto Riviello
Controcorrente
Il marketing è la disciplina che studia le strategie di v...