26, Aprile, 2024

Tari, si aprono i termini per presentare richiesta di agevolazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le domande si presentano all’ufficio InComune dal 16 gennaio e fino al 15 aprile. Ecco chi ne ha diritto

Si aprono lunedì 16 gennaio, a Montevarchi, i termini per presentare la richiesta di agevolazione per la Tari, la tassa sui rifiuti. Domande che si potranno presentare fino al 15 aprile 2017 all'ufficio InComune presso l’Urban Center di via dei Mille. Ecco chi ha diritto alle agevolazioni. 

Famiglia in cui è presente una (o più persone) con disabilità o handicap. Necessaria attestazione di un grado di invalidità almeno del 70%; oppure di over 65 non autosufficienti; privi di vista, affetti da sordità; disabili con handicap grave. In questi casi il valore dell'indicatore Isee 2017 stabilisce la riduzione: sotto i 5mila euro l'esenzione è totale; fra 5mila e 7.500 euro è del 60%; fra 7.500 e 10mila euro è del 50%; fra 10mila e 12.500 euro la riduzione è del 40%; infine, fra 12.500 e 15mila euro di Isee si ha una riduzione del 30%.

Famiglie a basso reddito. L'agevolazione tiene in considerazione esclusivamente la situazione reddituale, con indicatore Isee 2017. Sotto ai 15mila euro e un figlio a carico si ha diritto a una riduzione del 10%; con due o tre figli a carico si applica una riduzione del 15%; con quattro o più figli a carico e Isee sempre inferiore a 15mila euro si applica una riduzione del 20%. 

L'attestazione Isee 2016 è scaduta il 15 gennaio e pertanto occorre presentare quella nuova

Famiglie dove abitano minori in affido. Se nella famiglia vive un minore in affidamento, indipendentemente dal reddito, si ha diritto ad una agevolazione del 10%. 

Sempre entro il 15 aprile devono essere presentate domande di agevolazione anche per le attività. In questo caso sono previste agevolazioni economiche in due casi.

Per gli esercizi commerciali e artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento dei lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre 6 mesi e fino a tre anni: riduzione del 50% nel primo anno, del 70% nel secondo anno, del 90% nel terzo anno.

Locali no-slot. Per tutti i locali in cui è possibile l’installazione e l'uso di apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici per il gioco lecito con vincite in denaro (slot machine), si applica la riduzione del 20% per i primi tre anni se, alla data di presentazione della richiesta di agevolazione, i giochi siano installati e funzionanti da almeno 18 mesi e si provveda alla loro disinstallazione entro 60 giorni. Inoltre questi giochi non devono essere reinstallati per i successivi 4 anni. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati