26, Aprile, 2024

Studenti valdarnesi ricevuti al Consolato francese a Firenze per la consegna dell’Esabac

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il doppio diploma italo francese è stato conseguito lo scorso anno scolastico da venti studenti del Linguistico di San Giovanni, formati dalla professoressa Camiciottoli. Sabato scorso la consegna ufficiale del diploma. E quest’anno altri maturandi ci riproveranno

Lo scorso anno, venti studenti del liceo linguistico di San Giovanni, per primi a livello provinciale, conseguirono contemporaneamente due diplomi: quello italiano, con l'esame di maturità, e quello francese, il Bacalaureat, affrontando una quarta prova scritta. E tutto grazie ad un programma nato da un accordo intergovernativo tra i ministeri dell'istruzione di Francia e Italia.

Sabato scorso, 6 giugno, i venti ragazzi sono stati ricevuti, insieme all'insegnante che li ha preparati, la professoressa Laura Camiciottoli, al Consolato francese di Firenze, dove ha sede l'Istituto francese, per il ritiro dei diplomi. Congratulazioni da parte dei docenti francesi, e la consegna dei titoli di studio, che consentono a chi li consegue di iscriversi alle università francesi.

Questi venti studenti hanno fatto da apripista, ma la strada è segnata: e infatti anche quest'anno, alla maturità che inizierà il 17 giugno prossimo, altri studenti di quinta del linguistico del Giovanni da San Giovanni cercheranno di conseguire il doppio diploma, per il quale si sono preparati nel corso dell'anno scolastico insieme ai docenti. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati