27, Aprile, 2024

Rigenerazione urbana, arrivano i fondi dalla Regione per il progetto di riqualificazione dell’ex campo da tennis

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il comune di Rignano aveva partecipato con il Progetto “Liberi-Libri al bando sulla Rigenerazione urbana della Regione Toscana, con un progetto per l’area ex circolo del tennis a Rosano. Ora vengono liquidate le risorse

Il programma di finanziamento della Regione degli interventi di riqualificazione del tessuto urbano rivolto ai comuni delle aree interne della Toscana è passato alla fase operativa. Verificato infatti l'avanzamento dei 20 progetti finanziati nel novembre scorso per un importo pari a 6 milioni e 600mila euro, la Regione ha dato il via libera all'impegno delle risorse per i 17 Comuni ammessi a finanziamento e alla liquidazione dell'anticipo per l'annualità in corso. 

Fra questi comuni c'è anche quello di Rignano, che con il progetto "Liberi-Libri" ha puntato sulla riqualificazione dell'area dell'ex circolo del tennis nella frazione di Rosano. Nel complesso un investimento di 270mila euro complessivi, di cui 216mila finanziati da Regione Toscana . L'intervento più importante, ricordiamo, riguarda la riqualificazione dell'edificio di proprietà comunale adiacente agli ex campi da tennis, destinato a spazio polifunzionale. Anche l’area degli ex campi da tennis verrà riqualificata attraverso la realizzazione di un'area a verde e di ulteriori parcheggi.

Gli interventi finanziati dalla Regione mirano non solo a recuperare aree con criticità e immobili abbandonati o sottoutilizzati, a favorire la mobilità sostenibile e rendere più attrattivo il territorio, anche attraverso la valorizzazione delle economie locali, ma concorrono anche all'attuazione della strategia per le aree interne, attraverso azioni di contrastare all’abbandono dei territori interni e montani della Toscana.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati