26, Aprile, 2024

Rifiuti e discarica, la posizione del gruppo consiliare di Forza Italia a Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Sosterremo l’attuazione di misure concrete che riguardino la chiusura prevista della discarica, la gestione successiva, gli aspetti sanitari”, si legge in una nota in cui il gruppo FI ripercorre le ultime vicende legate a Sei Toscana e Podere Rota

Una posizione a sostegno della chiusura di Podere Rota entro il 2021 e per la promozione di analisi sulla salute dei cittadini del Valdarno: la esprime il gruppo consiliare di Forza Italia a Montevarchi, che in una nota ripercorre le ultime vicende legate sia all'impianto terranuovese, che alla situazione di Sei Toscana, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti. 

"La gestione dei rifiuti, affidata a SEI Toscana, ha visto in questi ultimi anni l’intervento critico non solo delle forze politiche ma purtroppo e soprattutto della magistratura. SEI Toscana è stata infatti travolta nel 2016 da inchieste giudiziarie di estrema gravità che l’hanno portata quindi al commissariamento, su decisione del Prefetto di Siena, previsto sino alla primavera del 2018. Vi è stata quindi una girandola di variazioni nel corpo societario con l’uscita di scena di alcune società presenti in SEI Toscana e con recenti episodi non edificanti, come quello dei dei compensi al CdA, che tra l'altro è sempre stato nominato dai Sindaci dei Comuni afferenti, per la grande maggioranza di estrazione Pd". 

"Questa premessa – sottolinea il gruppo di Forza Italia – per esplicare quale sia lo scenario politico, giudiziario ed amministrativo sul quale si muove la vicenda della chiusura della discarica di Podere Rota. A rafforzare quanto sopra anche il parere tecnico dell’Arpat del Gennaio 2016 che evidenziava alcune criticità gestionali e forniva indicazioni su come risolverle nel più breve tempo possibile. Il Consiglio Provinciale di Arezzo nel 2013 con delibera quindi recepita dalla Regione Toscana determinava la chiusura della discarica di Podere Rota nel 2021, senza ulteriori proroghe, individuando tale data per la piena autosufficienza nella gestione dei rifiuti in Ato Centro".

"Su tutto quanto sopra si è più volte pronunciato con interpellanze al riguardo il Consigliere Regionale di Forza Italia, Stefano Mugnai richiedendo chiarimenti sulla operatività di SEI Toscana, sulla chiusura della discarica, sulla gestione post mortem della stessa, ed infine, dato non affatto secondario, sugli effetti sulla salute pubblica che si possano essere verificati, chiedendo una accurata indagine epidemiologica. Su tale ultimo aspetto occorrerà una attenta valutazione da parte della Asl Sud Est, con indagini mirate. Il Gruppo Consiliare di Forza Italia sosterrà quindi nel Consiglio Comunale di Montevarchi l’attuazione di misure concrete che riguardino la chiusura prevista della discarica, la gestione successiva, con i correlati aspetti tecnici ed economici, gli aspetti sanitari". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati