27, Aprile, 2024

Primarie il 10 aprile, regole e confronti: tre settimane di campagna elettorale per Ricci, Grasso e Rossi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Otto seggi per votare, aperti dalle 8 alle 21 di domenica 10 aprile: tutte le regole delle primarie di centrosinistra. Si confrontano Paolo Ricci, Francesco Maria Grasso e Giovanni Rossi. Ecco chi può votare

Tre nomi per una coalizione che si appresta a scegliere il proprio candidato sindaco: parte la campagna elettorale verso le primarie del 10 aprile, che vedranno confrontarsi Paolo Ricci, Francesco Maria Grasso e Giovanni Rossi. 

Sono loro, infatti, i tre che hanno presentato la propria candidatura, già validata. Per le prossime tre settimane saranno coinvolti in una campagna elettorale che prevede anche alcuni dibattiti pubblici, il primo di questi è previsto a Montevarchi il 1 aprile. Poi sarà la volta di Mercatale (4 aprile) Levane (6 aprile) e infine di nuovo Montevarchi, l'8 aprile, antivigilia del voto. 

Quando e dove si vota
Urne aperte domenica 10 aprile dalle 8 alle 21: si vota in otto seggi, uno in più di cinque anni fa, organizzati secondo le sezioni elettorali. Chi risiede in centro storico potrà votare alla sede dell'associazione Vestri in viale Diaz (sezioni 1, 2, 3 e 4); al Circolo di Mercatale (per le sezioni 19 e 20); al Circolo di Levane (sezioni 23 e 24) a Levanella (21 e 22) al Circolo del Pestello (14, 15 e 16); in piazza Roanne al Peep (5, 6, 7 e 12) al Giglio alla palestra delle scuole (per le sezioni 8, 9 e 10) oppure al Circolo Arci di via Burzagli (11, 17 e 18). Sono una cinquantina i volontari che saranno coinvolti durante la giornata d voto. 

Chi vota
Potranno votare tutti coloro che a giugno (quando sono previste le elezioni comunali) risulteranno tra gli aventi diritto al voto. Quindi, tutti i cittadini residenti a Montevarchi, italiani o comunitari (non gli extracomunitari, invece), che siano maggiorenni o che lo diventino entro giugno. Per votare si pagherà un contributo di 2 euro, e si risulterà iscritti nel registro degli elettori del centrosinistra. Non possono votare coloro che negli ultimi cinque anni risultino eletti o segretari di partiti che non compongono la coalizione. 

La coalizione
Ne fanno parte Partito democratico; Democratici e progressisti; Sel Montevarchi; Politica come Servizio; Sinistra per Montevarchi; Impresa e Innovazione per Montevarchi; Volontariato e Partecipazione per Montevarchi. 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati