27, Aprile, 2024

Piccola rivoluzione nel centro storico: via Roma riapre al traffico anche il sabato pomeriggio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“In questi anni abbiamo visto che il sabato pomeriggio, in orario di chiusura al traffico, il centro storico è scarsamente frequentato”: così il sindaco Sergio Chienni motiva la decisione. Verrà invece mantenuta la chiusura domenicale. E nel 2015 arrivano interventi e investimenti sulla viabilità

Riapre al traffico il sabato pomeriggio, la centralissima via Roma a Terranuova: una decisione presa dal sindaco Chienni e dalla sua giunta per favorire la frequentazione, le attività e la vitalità del centro storico anche in quel giorno. La chiusura alle auto scatterà dalle ore 20 del sabato e rimarrà in vigore per tutta la domenica. 

Una mini rivoluzione che arriva dopo anni di chiusura pomeridiana, ogni sabato. "Anni in cui – spiega il primo cittadino – l'esperienza ha chiaramente testimoniato che il sabato pomeriggio, in orario di chiusura al traffico, il centro storico è stato scarsamente frequentato. Verrà invece mantenuta la chiusura domenicale perché in quel giorno il centro è frequentato a piedi da un buon numero di persone". 

"Via Roma ospita anche buona parte delle attività serali – spiega il sindaco – dunque per non creare interferenze tra il traffico e le persone presenti, verrà sperimentata la chiusura il sabato dalle 20 in poi. L’intento è quello di individuare insieme le soluzioni migliori per il nostro centro storico, affinché possa essere vissuto da tutti con serenità e vitalità". 

"L’ingresso in via Roma – aggiunge Chienni – sarà dotato di dissuasori, più moderni ma soprattutto più efficaci rispetto agli attuali, deputati ad indicare quando il tratto è aperto al traffico veicolare e quando invece è chiuso. Il percorso pedonale di viale Piave, in cui adesso ci sono solo dei new jersey, verrà dotato di nuovi arredi urbani, più gradevoli, che garantiranno la sua delimitazione". 

Non riguardano solo via Roma, comunque, le novità del 2015 per la viabilità di Terranuova. Già programmati o in corso interventi e lavori sulle strade: a partire dall’area del plesso scolastico dove il percorso pedonale, che conduce all’Istituto e a via Adige, in questi giorni è stato dotato anche di dissuasori verticali a protezione del percorso stesso. Interventi sono stati fatti anche in via Dante, all’altezza dell’incrocio con via Rossini e via Don Milani. Qui sono stati apposti dei dissuasori mobili, piccole campane di cemento, che impediscono la sosta in alcune piazzole per migliorare la visibilità per chi proviene da via Rossini e via Don Milani.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati