26, Aprile, 2024

Piano del Traffico: continua il botta e risposta tra Carbini e Pellegrini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Francesco Carbini del ​Coordinamento Liste civiche Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovanni,Valdarno Città e del gruppo consiliare Cresce San Giovanni replica all’assessore Simone Pellegrini

Sul Piano del traffico a San Giovanni non si placa la querelle tra l'assessore Simone Pellegrini e Francesco Carbini del ​Coordinamento Liste civiche Cresce San Giovanni, Sinistra per San Giovanni,Valdarno Città e del gruppo consiliare Cresce San Giovanni.

"Che la nostra iniziativa pubblica nel quartiere Oltrarno del 16 giugno scorso potesse destare le preoccupazioni della giunta Viligiardi e della sua maggioranza lo pensavamo, ma che si arrivasse agli insulti e alle accuse non lo immaginavamo. Forse avrà dato fastidio la piazza della Pace piena di gente ad ascoltare le nostre critiche e le nostre proposte alternative? Forse si pensava che il Piano del Traffico potesse essere approvato alla “chetichella”, dopo che (vogliamo ricordarlo) un’assessora si è dimessa subito dopo la sua adozione in giunta? Avrà accentuato il nervosismo della giunta municipale la recente presa di posizione dell’ Associazione dei commercianti, che con il suo Presidente ha sottolineato e rafforzato larga parte delle nostre posizioni?".

Francesco Carbini replica così all'ultima presa di posizione dell'assessore Pellegrini che ha attaccato l'opposizione e ha sottolineato la presenza delle due rotatorie in Oltrarno davanti ai due ponti nello stesso Piano:

"Avviene così che il neo assessore all’urbanistica Simone Pellegrini accusa noi di non aver letto il Piano del Traffico perché le rotatorie da noi proposte sono già previste e di essere in malafede. Precisiamo una volta per tutte: abbiamo sempre detto che sarebbe stato meglio attendere l’ultimazione della nuova strada regionale 69 in riva destra dell’Arno prima di presentare il Put; in alternativa possiamo fare le rotatorie in entrambi i lati ed in entrambi i due Ponti e non prevedere la circolare fra i due ponti. Può l’assessore Pellegrini affermare che il piano del traffico preveda quello che noi sosteniamo? Può l’assessore Pellegrini sostenere che il piano del traffico non preveda la circolare fra i due ponti? Può, infine, l’assessore Pellegrini sostenere che il piano del traffico preveda la passerella ciclo pedonale al ponte Ipazia e la rotatoria al Ponte Pertini lato Viale Gramsci? Piuttosto, si mettano d’accordo fra loro: un giorno il Sindaco sbandiera il piano del traffico come la panacea di tutti i mali di San Giovanni, il giorno dopo interviene la consigliera regionale e segretaria cittadina del Pd Valentina Vadi e dice che forse è meglio fermarsi e riflettere, adesso è la volta dell’assessore Pellegrini che accusa noi di essere solo arroganti e che pare rimettere in discussione un piano del traffico che all’atto del suo insediamento non aveva nemmeno letto".

"Ma noi confidiamo nell’ esperienza del neo assessore Pellegrini, esperto soprattutto in candidature multiple (nel 2009 con la sinistra per San Giovanni e nella stessa tornata elettorale col Pd a Pian di Scò) e in nomine ottenute pur avendo avuto sempre pochissimi consensi personali. Chissà, sarà davvero un luminare. Su una cosa concordiamo con lui: a San Giovanni ancora troppi 'dormono', è vero. Infatti se qualcuno si svegliasse dal torpore si accorgerebbe i danni che sono stati fatti negli ultimi anni e darebbe il 'ben servito' a chi ha ridotto la nostra San Giovanni a cenerentola del Valdarno".

 

Articoli correlati