26, Aprile, 2024

“Passi nell’arte”: l’artista Francesco Verdi scelto per un progetto presentato a Pitti Uomo 93

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Connubio tra moda e arte grazie alla collaborazione tra la Fondazione Mazzoleni e Franceschetti handmade in Italy

Un altro importante tassello nella brillante carriera del pittore montevarchino Francesco Verdi. Dopo la partecipazione all’Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia e il premio con il quale nel 2015 è stato riconosciuto uno degli artisti emergenti più promettenti del panorama italiano, dopo le tante mostre e la medaglia della Città di Montevarchi, tanto per citare solo alcuni degli obiettivi raggiunti, l'artista è stato scelto per partecipare a "Passi nell'arte" presentato a Pitti Immagine Uomo 93. A dare vita al progetto artistico è stata la collaboraziona tra la Fondazione Mazzoleni onlus di Alzano lombardo in provincia di Bergamo, che si occupa della promozione e valorizzazione di artisti contemporanei italiani, e Franceschetti handmade Italy, di Montegranaro in provincia di Fermo.

L'idea della 'capsule collection' è nata dal desiderio di unire la moda all'arte in un contento internazionale come quello di Pitti Immagine Uomo. Cinque giovani artisti hanno realizzato le proprie opere nelle suole di altrettanti modelli di scarpe da uomo. L'opera è impressa nel cuoio con una tecnica artigianale simile al tatoo. Il progetto originale e di qualità ha riscosso l'apprezzamento di tutti.

"Dall’incontro tra opera d’arte e prodotto d’eccellenza nasce una nuova forma espressiva: nel cammino la suola progressivamente si consuma e così l’opera che vi è impressa è destinata a mutare, fino a scomparire. Nulla è per sempre. La calzatura si appropria simbolicamente del linguaggio dell’arte e diviene così performance unica e irripetibile".

Francesco Verdi, da dieci anni seguito dalla Fondazione Mazzoleni, ha realizzato l'opera "Allegoria del tempo".

"Sono orgoglioso di essere stato scelto per questo importante progetto – spiega Francesco Verdi – Le scarpe tutte fatte a mano sono impreziosite dalla suola dove vengono riprodotte le opere d'arte di questi cinque artisti". 

Un altro motivo di soddisfazione anche per il Valdarno e per Montevarchi che tornano alla ribalta della cronaca nazionale e internazionale per un proprio cittadino illustre.

 

 

 

Articoli correlati