24, Aprile, 2024

Il montevarchino Francesco Verdi riceve il premio come artista emergente fra i più interessanti nella pittura italiana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il premio sarà consegnato il 10 settembre a Venezia, in occasione del Gran Galà “Arte, cinema e impresa”. A Verdi arrivano anche le congratulazioni dell’Amministrazione comunale di Montevarchi

Viene riconosciuto ufficialmente come uno degli artisti emergenti più promettenti del panorama italiano: traguardo importante per il giovane pittore montevarchino Francesco Verdi, che colleziona così un altro importante riconoscimento a livello nazionale e internazionale.

La consegna del premio si terrà a settembre durante lo svolgimento del primo Gran Galà “Arte, Cinema e Impresa” sull’Isola delle Rose nella Laguna di Venezia. Ad organizzare questa manifestazione sarà la Fondazione Mazzoleni, la famosa galleria d’arte milanese, che dallo scorso mese di maggio ha inaugurato in quest’area un nuovo spazio espositivo, alla presenza di Vittorio Sgarbi.

Uno spazio che al momento include opere di grandi nomi dell'arte mondiale, fra cui Andy Warhol, e 40 artisti italiani emergenti accuratamente selezionati con più di 100 opere esposte. Tra le opere anche quelle dell’artista montevarchino Francesco Verdi.

Durante la serata del 10 settembre saranno consegnati alcuni riconoscimenti: in ambito cinematografico a livello internazionale verranno premiati come ospiti d’onore, l'attore Rutger Hauer, vincitore di due Golden Globe e l’attrice Anna Safroncik, best fiction actress; verranno assegnati premi a undici aziende italiane di eccellenza operanti in diversi settori, dalla gioielleria alla moda, dall’arredamento al design, dallo sport all’ingegneria industriale. Infine verrà assegnato il premio “arte contemporanea” a 4 artisti italiani ed internazionali, rispettivamente con un premio alla carriera, un premio internazionale e due premi ad artisti emergenti. Uno di questi due è proprio Francesco Verdi.

Questa la motivazione che ha portato al riconoscimento a Francesco Verdi quale artista emergente nel panorama della pittura contemporanea: “Pittore toscano di Montevarchi (AR) poco più che quarantenne. Si diploma al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua arte, caratterizzata da pochi colori, essenziali, vede sprazzi di colore rosso. Simbolo di passioni, tentazioni e aspirazioni, tutto nello spazio di una tela dove sogno e realtà si fondono. E’ uno dei giovani emergenti più interessanti nel panorama italiano”. A Francesco Verdi sono andate le congratulazioni da parte dell’Amministrazione comunale a nome dell’intera città.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati