23, Aprile, 2024

“Il Cinquecento a Firenze”, riparte il ciclo di incontri su arte e cultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la pausa nel mese di dicembre, la rassegna riprende sabato 20 gennaio con la lezione del professor Andrea Baldinotti sulla Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci

Riprende a Montevarchi, dopo la pausa natalizia, il ciclo di conferenze per la conoscenza e l’approfondimento di arte e cultura del ‘500 a Firenze. Sabato 20 gennaio alle ore 17 al Palazzo del Podestà il professor Andrea Baldinotti parlerà del tema "Nobiltà e bellezza: la Dama con l'ermellino di Leonardo da Vinci".

L’iniziativa vedrà la presenza del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale. Il ciclo di conferenze continuerà poi fino al 14 aprile, con cadenza mensile all’interno del Palazzo del Podestà. La rassegna è curata dal professor Antonio Natali.

Dopo la Dama con l'ermellino di Leonardo, il 17 febbraio si parlerà degli Uffizi con Fabrizio Paolucci; il 24 marzo sarà la volta di Vincenzo Farinella con “La Liberazione di San Pietro dal carcere, prima e dopo Raffaello”. Infine, sabato 14 aprile, la chiusura con Alessandra Giannotti e “La Sala Grande di Palazzo Vecchio, pantheon della scultura fiorentina del Cinquecento”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati