26, Aprile, 2024

Palestra del Vasari, lavori al via durante l’estate. Circa 250mila euro per la ristrutturazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di un progetto di cui c’era necessità, ma era fermo dal 2015. Ora finalmente sono stati sbloccati i lavori da parte della Città Metropolitana di Firenze. Soddisfatto il comune, l’assessore Chiosi: “Bene per l’intervento sollecitato dal Comune, favorirà le associazioni che usufruiscono della struttura”

Si svolgeranno nel corso dell'estate, i tanto attesi lavori di ristrutturazione della palestra dell'istituto Vasari, a Figline. Un edificio inaugurato nel 2003, ma che fin dai primi anni ha mostrato numerose problematiche: tanto che nel 2007 era già stata rifatta la pavimentazione. Ora i problemi maggiori riguardano la facciata esterna, e il progetto di intervento, fermo sostanzialmente dal 2015, è stato finalmente affidato dalla Città Metropolitana di Firenze a fine 2016. 

I lavori, per un costo di circa 250mila euro, prevedono la ristrutturazione esterna della palestra, in modo che all'inizio del nuovo anno scolastico l'impianto sia pronto. Saranno rimessi a posto anche gli spogliatoi, mentre riguardo al corpo centrale dell’istituto, dove si svolge la didattica, verrà sostituito circa il 60% degli infissi: "La cura delle scuole – spiega Mongatti, consigliere della Metrocittà delegato alla Rete scolastica – è strategica per la Città Metropolitana ed è un pilastro della sua missione politica e amministrativa".

Esprime soddisfazione, per questo, l’assessore allo Sport e all’Istruzione del comune di Figline e Incisa, Mattia Chiosi: “Dopo le tante sollecitazioni riportate alla Città Metropolitana da parte del comune, sta per partire un intervento importante anche sulla palestra, lavori che miglioreranno le attività delle associazioni che ne usufruiscono e delle centinaia di sportivi che la frequentano”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati