26, Aprile, 2024

Ospedale Serristori, l’Azienda sanitaria vara il piano estivo. Stop agli interventi dal 7 al 20 agosto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 1 luglio al 3 settembre chiuso il reparto di week surgery, ma la Asl assicura: “Otto posti letto per ricoveri chirurgici saranno collocati in medicina”

Resi noti i dettagli del piano estivo della Asl per tutti gli ospedali dell'Area Toscana Centro. "Massima operatività possibile in tutti i reparti ospedalieri e una “cabina di regia” per il monitoraggio costante dell’andamento dei ricoveri": sono due delle novità contenute nel documento con il quale è prevista la Rimodulazione dell’attività di ricovero nel periodo giugno-settembre 2017.

"La programmazione delle attività di ricovero – spiega la Asl in una nota – riguarda soprattutto i contesti dove si verifica una fisiologica diminuzione delle prestazioni programmate prevalentemente di tipo interventistico che, storicamente si manifesta in estate e che interessa principalmente il settore chirurgico. Niente cambia, invece, per tutte le attività di emergenza e urgenza, di area critica, internistica, e vengono mantenuti inalterati i percorsi assistenziali e terapeutici a carattere oncologico e quelli che riguardano i pazienti cronici".

Per quanto riguarda l'Ospedale Serristori, sono due le novità sostanziali, che interessano il reparto di week surgery e l'attività chirurgica. "Nell’ospedale di Figline, nonostante la chiusura del reparto di week surgery – sottolinea l'Azienda sanitaria – continueranno ad essere attivi i ricoveri chirurgici perché 8 posti letto saranno collocati dal 1 luglio al 3 settembre in area medica, per un totale di 43". Lo stop all'attività chirurgica è invece programmato per due settimane: "Gli interventi chirurgici saranno sospesi dal 7 al 20 agosto".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati