27, Aprile, 2024

“Nastro Rosa 2018”, nel mese della prevenzione del tumore al seno il comune colora di rosa la fontana di piazza Cesare Battisti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Palazzo Varchi ha aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa da Airc e Anci. Ogni sabato del mese di ottobre la fontana sarà colorata di rosa

Nei sabati di ottobre la fontana di piazza Cesare Battisti a Montevarchi sarà colorata di rosa. Il Comune ha aderito così, infatti, alla campagna “Nastro Rosa 2018" promossa da Anci e Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, nel mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione del tumore al seno. 

Il sindaco Silvia Chiassai Martini ha voluto che le acque della fontana montevarchina collocata davanti all’edificio della scuola media Petrarca siano colorate di rosa, ogni sabato del mese, per richiamare l’attenzione di tutti i cittadini sul valore fondamentale della prevenzione oncologica e dei controlli sanitari. "Il tumore al seno colpisce circa 50mila donne all’anno – spiega Chiassai – ma la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali l’86% dei casi sopravvive a cinque anni dalla diagnosi. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia".

"Per questo non dobbiamo arrenderci ma continuare a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della ricerca per rendere il cancro sempre più curabile. L’obiettivo della campagna Nastro Rosa è di raggiungere, infatti, il 100%: un traguardo a cui siamo chiamati a dare il nostro contributo. La colorazione rosa dell’acqua, così come è già avvenuto nel mese di giugno con l’azzurro, spero possa aiutare il cittadino, e in particolare la donna, a riflettere sulla necessità di prendersi cura di sé stessi, malgrado gli impegni quotidiani divisi tra famiglia e lavoro. È sempre giusto promuovere iniziative su stili di vita sani e sulla prevenzione dedicando alcuni momenti durante l’anno".

Il sindaco ringrazia l’azienda montevarchina Sani Scope Chimica di via Burzagli che "ancora una volta si è resa disponibile a sostenere gratuitamente questa campagna per salute e benessere che sono beni essenziali della nostra vita". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati