27, Aprile, 2024

Migranti al Saltino, a M5S replica il sindaco: “Mi sarei aspettato di poter fare fronte comune”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sulla vicenda dei migranti al Saltino e dopo l’intervento del Movimento 5 Stelle, il sindaco di Reggello Cristiano Benucci spiega e chiarisce

Sulla presenza dei migranti al Saltino e dopo l'intervento del consigliere del Movimento 5 Stelle, Roberto Grandis, che ha chiamato in causa anche l'amministrazione comunale di Reggello, il sindaco Cristiano Benucci replica e spiega.

"Il consigliere Grandis incolpa il comune di non aver vigilato sul rispetto degli impegni della cooperativa che gestisce il Cav "Abetina" dimenticandosi che l'autorità che ha sottoscritto il contratto non è il Comune ma la Prefettura la quale deve vigilare e rispondere del rispetto degli impegni. Al comune quel contatto non è stato neppure trasmesso. Dimentica inoltre che il sottoscritto, in seguito alle segnalazioni avute da alcuni cittadini e ad un sopralluogo effettuato di persona, ha richiesto in nome del Comune, due visite ispettive alla Asl per la parte igienico sanitaria e altrettante su vigili del fuoco per la conformità degli impianti. I nostri assistenti sociali hanno inoltre documentato più volte lo stato della struttura. Tutto il materiale è stato trasmesso alla prefettura.  Ho anche notificato un'ordinanza alla struttura che dichiara inagibile il piano seminterrato, facendo seguito a quanto riportato nei verbali ispettivi".

Ed ancora: "Dov'era il consigliere Grandis quando oltre tre mesi fa ho denunciato pubblicamente l'inopportunità della scelta fatta dalla prefettura con toni anche forti e irrituali nella dialettica comune /prefetto? Non una riga, non una parola. Forse ora si è svegliato e cerca di accusare l'amministrazione senza neppure conoscerne l'operato solo perché si avvicinano le elezioni".

Il sindaco Cristiano Benucci conclude: "Mi sarei aspettato almeno su questa materia di poterne parlare insieme e fare fronte comune su una situazione davvero drammatica per il nostro Comune".

Articoli correlati