26, Aprile, 2024

Meningite, crescono le richieste di vaccinazione dopo gli ultimi casi. Come prenotare in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Centralini Cup presi d’assalto anche in Valdarno, da chi ancora non si è vaccinato. La campagna regionale straordinaria è prolungata fino a giugno: in copagamento in Valdarno aretino per alcune fasce d’età; gratuito per tutti in Valdarno fiorentino

Dopo i nuovi casi di meningite da meningococco C in Toscana cresce il numero di cittadini, anche in Valdarno, che chiedono di vaccinarsi. La Regione Toscana ha già prorogato fino al 30 giugno 2017 la campagna straordinaria contro il meningococco C. Le modalità di vaccinazione variano a seconda della Asl di residenza, e quindi sono diverse in Valdarno aretino e fiorentino. 

Valdarno aretino (ex Asl8, oggi Asl Toscana Sud)

Il primo step per vaccinarsi è rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia. Solo se il medico non ha aderito alla campagna regionale, la vaccinazione può essere effettuata anche agli ambulatori della Asl, prenotando l'appuntamento agli sportelli Cup o chiamando il numero verde 800.575.800 (gratuito da telefono fisso)  oppure da cellulare allo 0575.379100, non serve la richiesta del medico.

Il vaccino tetravalente (per i ceppi A, C, W, Y), è offerto in modo gratuito nella fascia di età 11-20 anni; il monovalente per il meningococco C, invece, è gratuito nella fascia 21-45; su pagamento di un ticket di 24.07 euro, invece, per gli over 45 (il ticket deve essere pagato prima di fare il vaccino). 

Valdarno fiorentino (ex Asl10, oggi Asl Toscana Centro)

Anche in questo caso, per effettuare la vaccinazione si possono contattare subito i pediatri e i medici di base. Solo se non avessero aderito alla campagna, allora ci si può rivolgere presso i presidi dell'Azienda sanitaria, prenotando (senza ricetta) al cup telefonico 840.003.003 da telefono fisso (addebito per chi chiama di 8 centesimi di € circa, IVA inclusa) 199.175.955 dal cellulare (addebito dell'intera chiamata/tariffe cellulare chiamante), dal lunedì al venerdì ore 7.45 – 18.30, il sabato ore 7.45 – 12.30. Possibile prenotare anche negli sportelli Cup, ai totem abilitati e dal sito internet www.asf.toscana.it.

In questo caso la vaccinazione anti meningococco C è offerta gratuitamente a tutti i residenti nel territorio di competenza dell'ex Azienda Sanitaria di Firenze ora Usl Toscana centro.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati