17, Maggio, 2024

Maltempo, la situazione più critica in Valdarno aretino. Arno in piena, torrenti sotto osservazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pioggia record nella notte, ingrossate le portate di fiumi e torrenti. Davanti alla Diga di Levane il ponte sull’Arno è solo parzialmente allagato, ma la situazione all’impianto è sotto crontrollo. Criticità su molte strade, e i borri sono al limite

Una intensa notte di pioggia ha riportato alla luce tutte le criticità dei corsi d'acqua del Valdarno aretino, creando qualche situazione di disagio ma, per il momento, complessivamente senza danni ingenti. La situazione più critica è quella della Valdambra: tutti gli aggiornamenti sono a questo articolo

L'Arno ha registrato alla Diga di Levane la portata massima di piena di quasi 1000 metri cubi: la situazione è rimasta comunque sempre sotto controllo, e si è registrato solo un parziale allagamento del ponte che conduce a Levane nel punto in cui guarda proprio verso la Diga, causato dall'impeto dell'acqua. Un parziale straripamento dell'Arno si è registrato solo a monte, a Ponte a Buriano, ma senza conseguenze perché limitato a terreni agricoli. 

L'Ambra ha parzialmente esondato anche a Levane, allagando campi e giardini pubblici, come mostra la foto: 

Dal comune di Montevarchi fanno sapere che a Levane ci sono problemi anche all'incrocio di via Arno, dove si segnala la presenza di acqua. Sotto osservazione il torrente di Spedaluzzo colmo di acqua. Gli altri torrenti invece al momento non destano particolari problemi.

A San Giovanni l'Arno in piena attraversa regolarmente il centro abitato, ma alcuni problemi si sono registrati per via dei corsi d'acqua minori. La mancata ricettività dei tombini intasati ha causato acqua sulle strade, in particolare in via Spartaco Lavagnini. 

Ancora via Spartaco Lavagnini, dove il problema delle fogne ha causato disagi notevoli:

Da Pergine il sindaco Simona Neri fa sapere che ci sono punti pericolosi per il transito di mezzi sulla strada in zona Rimaggio ed in zona industriale Le Volpaie. L'Ufficio Tecnico sta finendo i sopralluoghi per capire le criticità insieme alla Polizia Municipale che è già stata avvertita nel caso ci sia da chiudere qualche tratto pericoloso. Già allertata anche la Provincia.

In Valdarno fiorentino si guarda alla piena dell'Arno (nella foto qui sotto a Figline), che però attraversa regolarmente i centri abitati. Non si segnalano particolari criticità.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati