06, Dicembre, 2024

Levane messa a dura prova dall’acqua, l’Ambra esonda e l’Arno fa paura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giardini e orti allagati, scantinati con l’acqua alle porte. A Levane l’Ambra ha già creato alcuni problemi. Il ponte che passa davanti alla Diga è parzialmente allagato e tutto resta sotto stretta osservazione

È a Levane che si registrano i problemi maggiori, subito dopo la Valdambra. L'Ambra in piena ha esondato vicino alla confluenza con l'Arno, invadendo campi e giardini pubblici. Alcune case che si trovano più vicine al letto del fiume hanno l'acqua alle porte, si registrano alcuni scantinati in parte allagati. 

 

 

Spaventa il livello dell'acqua dell'Ambra sotto il ponte alle porte del centro abitato, dove la situazione viene tenuta sotto stretto controllo. Per il momento le strade sono tutte transitabili. 

 

L'altra critictà è rappresentata proprio dalla piena del fiume Arno, subito a valle della Diga di Levane. Il ponte che attraversa l'Arno risulta parzialmente allagato, la circolazione stradale è aperta per il momento ma molto difficoltosa. La portata dell'Arno ha sfiorato i 1000 metri cubi al secondo, l'acqua esce con impeto dalle paratoie, ma alla Diga è tutto sotto controllo.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati