26, Aprile, 2024

“Impresa e Innovazione”, la querelle della lista. Magini replica: “Non esiste più alcuna lista, solo il gruppo consiliare che rappresento”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giusy Saporito, ieri, si era dissociata dalle dichiarazioni di Magini perché “non rappresenta la lista Impresa e Innovazione”. Ma lui replica: “Quella lista elettorale si è estinta dopo le elezioni del 2011. Oggi esiste il gruppo, rappresentato da me e dal consigliere Andries”

Chi rappresenta "Impresa e Innovazione" a Montevarchi? La questione, che già si era manifestata alcune settimane fa, è tornata d'attualità dopo l'annuncio dell'unione con i socialisti, in vista delle elezioni amministrative 2016. Un annuncio che ieri, in una breve nota firmata da Giusy Saporito, era stata definita iniziativa personale del consigliere Magini: “Teniamo a precisare che la lista che rappresenta Magini non è assolutamente legata a Impresa e Innovazione per Montevarchi, che ha governato la nostra città in questa consiliatura 2011/2016 sostendendo il sindaco Maria Francesco Grasso. Il consigliere Magini Gianluca, ancora una volta, ha rilasciato dichiarazioni a titolo personale”.

Parole a cui Magini replica oggi. "Nel leggere ancora una volta questo tipo di dichiarazioni, non nego una punta di sconforto. Tuttavia, mi sia consentito di replicare brevemente. La sedicente lista “Impresa e Innovazione per Montevarchi” non esiste. Essa di fatto ha terminato la sua esistenza, com'era giusto e naturale che fosse in quanto lista elettorale, al termine delle elezioni del 2011. Ogni altra puntualizzazione al riguardo da parte della suddetta sedicente lista elettorale è oggettivamente priva di valore sotto tutti i profili. Io ero candidato all'interno di quella lista elettorale e le preferenze accordatemi dai cittadini mi hanno consentito di sedere in Consiglio per amministrare, insieme alla Giunta e a tutti gli altri consiglieri, la città in cui sono nato, cresciuto, in cui vivo con la mia famiglia e lavoro".

L'unica rappresentanza che tuttora esiste, spiega Magini, è il gruppo consiliare: "Ad oggi, quindi, esiste a tutti gli effetti solo ed esclusivamente il gruppo “Impresa e Innovazione” (cui è stata solo aggiunta la dicitura “Obiettivo Montevarchi”) composto da me e dal consigliere Andries. All'interno del Consiglio, il gruppo che rappresento ha sempre agito coerentemente con lo spirito e le idee intorno alle quali la lista elettorale si era formata e porteremo fino in fondo al quinquennio quello spirito e quelle idee, nonché il nome “Impresa e innovazione”. Non altrettanto coerente con i programmi e lo spirito della lista è stata invece l'azione della Giunta nel corso del corrente mandato".

"Le dichiarazioni rese ieri alla stampa dalla Sig.ra Saporito – conclude Magini – dimostrano, semmai, quanto poco quest'ultima si sia interessata delle vicende montevarchine: dopo quattro anni e mezzo di governo della città mi piacerebbe sapere, e non è la prima volta che lo chiedo, quanti si riconoscono nelle sue parole. E se almeno una sola volta ella, magari insieme agli altri che sarebbero d'accordo con lei, si fosse presentata tra il pubblico in Consiglio comunale, allora avrebbe innanzitutto compreso la differenza tra “lista elettorale” e “gruppo consiliare” e poi, soprattutto, si sarebbe resa conto di cosa significa amministrare una città e della scarsa efficacia dell'azione di governo dell'attuale sindaco".
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati