26, Aprile, 2024

Il Cassero protagonista di due iniziative dedicate a solidarietà e sociale: arrivano Dyamo Camp e Diesis Teatrango

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica un laboratorio per bambini e famiglie con la Dynamo Camp, onlus che si occupa di bambini con patologie gravi. Lunedì invece attività teatrale con Diesis Teatrango, insieme agli studenti del liceo socio-pedagogico di Montevarchi e il centro L’Ottavo Giorno

Due iniziative dedicate al sociale e alla solidarietà, al Cassero per la Scultura di Montevarchi. Il primo appuntamento è per domenica 22 aprile dalle 15, quando il Museo collaborerà con Dynamo Camp alla realizzazione dell’attività “Arte Regale al Cassero”, un appuntamento per famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni. In piazza Vittorio Veneto, i partecipanti si trasformeranno in principi e principesse per un giorno con le corone che verranno realizzate durante il laboratorio; per tutto il pomeriggio sarà presente una postazione truccabimbi. Al termine della manifestazione, intorno alle ore 18, il saluto con i Balletti Dynamo ed un azione collettiva di flashmob.

Un evento che rientra all’interno del percorso intrapreso in questi anni dal Cassero per garantire la fruizione del museo ad un pubblico più ampio possibile: il laboratorio sarà accessibile con una donazione minima di 10 euro a famiglia, il cui ricavato sarà devoluto a Dynamo Camp, con prenotazione obbligatoria (055.9108274; info@ilcasseroperlascultura.it). Sarà presente anche l’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi di Montevarchi. 

L’Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, ma anche alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle. Tutte le attività hanno l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, di rinnovare la fiducia e la speranza. Dunque la donazione delle famiglie che partecipepranno all'iniziativa andrà ad aiutare questi progetti. 

Lunedì 23 aprile, invece, Il Cassero per la Scultura ospiterà dalle ore 10 un’attività teatrale che rientra all’interno del progetto sociale denominato “Squilibri” organizzato dalla cooperativa Diesis Teatrango, in collaborazione con gli studenti dell'istituto socio-pedagogico di Montevarchi e il centro L’Ottavo Giorno che ha sede a Montevarchi. La rassegna “Squilibri” propone pedagogia teatrale e ricerca artistica con attori disabili: è giunta alla sua terza edizione, ed è una rassegna pensata per spazi non specificatamente teatrali. Dal 2017 la rassegna si alimenta anche di incontri con le scuole superiori grazie a un incontro di laboratorio con utenti ed operatori del centro socio-educativo Ottavo Giorno, sede di un laboratorio teatrale espressivo curato da Barbara Petrucci e Piero Cherici.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati