26, Aprile, 2024

Forestello: con la parte sanitaria si completa la struttura del canile. Accordo con Asl10 e Asl8

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto del canile di Forestello aveva previsto sin dall’inizio la parte sanitaria già esistente da un punto di vista strutturale. Adesso trovato l’accordo con Asl10 e Asl8. Lunedì se ne discuterà nella conferenza dei sindaci

Il progetto del canile di Forestello, nel comune di Cavriglia ma a servizio del Valdarno aretino e fiorentino, oltre al ricovero per cani abbandonati prevedeva anche la realizzazione di un'area sanitaria adiacente aperta anche all'esterno. Il 2 luglio 2008 il canile fu inaugurato. La struttura sanitaria no, anche se fisicamente presente. Adesso quella parte del progetto è tornata in auge grazie agli accordi raggiunti e sul punto di essere concretizzati con Asl10 e Asl8.

Sarebbe felice Marco Innocenti Degli che ha sempre lavorato perchè il canile sanitario fosse realizzato convinto come era che la maniera migliore per accogliere i cani fosse l'assunto “intorno al cane costruisco il suo recinto” e non “faccio la gabbia e poi ci metto il cane”. Adesso il sogno che Marco ha cullato per anni sta per diventare realtà.

Lunedì mattina il progetto verrà portato e affrontato all'interno della conferenza dei sindaci. La struttura sanitaria, già fisicamente presente, verrà gestita dalle due Asl dell'area fiorentina e aretina, e garantirà la cura e l'assistenza agli ospiti del canile di Forestello e a quelli che invece vi si rivolgeranno come esterni.

Forestello diventerà così il fiore all'occhiello a livello toscano nell'accoglienza e la cura degli animali, abbandonati e non, e andrà a completare la struttura, gestita dall'Enpa Valdarno, che è già all'avanguardia da tutti i punti di vista. A completare il quadro potrebbe presto arrivare, sul territorio di Cavriglia, anche il cimitero per gli animali.

Articoli correlati