21.02.2015  17:24

Forestello: con la parte sanitaria si completa la struttura del canile. Accordo con Asl10 e Asl8

di Monica Campani
Il progetto del canile di Forestello aveva previsto sin dall'inizio la parte sanitaria già esistente da un punto di vista strutturale. Adesso trovato l'accordo con Asl10 e Asl8. Lunedì se ne discuterà nella conferenza dei sindaci


Inaugurazione canile 2 luglio 2008
Il progetto del canile di Forestello, nel comune di Cavriglia ma a servizio del Valdarno aretino e fiorentino, oltre al ricovero per cani abbandonati prevedeva anche la realizzazione di un'area sanitaria adiacente aperta anche all'esterno. Il 2 luglio 2008 il canile fu inaugurato. La struttura sanitaria no, anche se fisicamente presente. Adesso quella parte del progetto è tornata in auge grazie agli accordi raggiunti e sul punto di essere concretizzati con Asl10 e Asl8.

Sarebbe felice Marco Innocenti Degli che ha sempre lavorato perchè il canile sanitario fosse realizzato convinto come era che la maniera migliore per accogliere i cani fosse l'assunto “intorno al cane costruisco il suo recinto” e non “faccio la gabbia e poi ci metto il cane”. Adesso il sogno che Marco ha cullato per anni sta per diventare realtà.

Lunedì mattina il progetto verrà portato e affrontato all'interno della conferenza dei sindaci. La struttura sanitaria, già fisicamente presente, verrà gestita dalle due Asl dell'area fiorentina e aretina, e garantirà la cura e l'assistenza agli ospiti del canile di Forestello e a quelli che invece vi si rivolgeranno come esterni.

Forestello diventerà così il fiore all'occhiello a livello toscano nell'accoglienza e la cura degli animali, abbandonati e non, e andrà a completare la struttura, gestita dall'Enpa Valdarno, che è già all'avanguardia da tutti i punti di vista. A completare il quadro potrebbe presto arrivare, sul territorio di Cavriglia, anche il cimitero per gli animali.

Politica / Sociale

 
comments powered by Disqus
Julian Carax
Un.Dici
Si è vero. Ai tempi che scrissi questo pezzo lo feci per ...
Roberto Riviello
Controcorrente
La scena forse più toccante, e scioccante, di questi ulti...
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire un n...