11.05.2018  00:00

Fine settimana, l'agenda degli eventi: è il weekend con "Le vie d'Europa" ma non solo

di Glenda Venturini
Fiere, cultura, passeggiate, presentazioni e molto altro: ecco come trascorrere il fine settimana in Valdarno


commenti

Data della notizia:  11.05.2018  00:00

VENERDì 11 MAGGIO

A San Giovanni da giovedì 10 a domenica 13 maggio si svolge in viale Diaz l'edizione 2018 de "Le vie d'Europa". Trenta stand con specialità alimentari e prodotti tipici da numerosi paesi europei. 

Il Centro Studi “La Voce” e l’Associazione Collegamento Sociale Cristiano – Supplemento d’anima ricordano, nel quarantennale della sua uccisione, la figura di Aldo Moro. Appuntamento venerdì 11 maggio alle ore 17,30 nella sala del Palazzo del Podestà di Montevarchi. Coordinea Lorenzo Zirri, presidente del Centro Studi “La Voce”. Presente il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini.

Per tutto il fine settimana, l'11, 12 e 13 maggio, a Cellai frazione di Rignano si svolge la Festa dello Sport: tutto il programma nella locandina. 

 

SABATO 12 MAGGIO

Il video dal titolo Spiderboy, ideato e girato dalla regista Linda Fratini, sarà presentato a Montevarchi sabato 12 maggio, alle ore 10.30 presso Ginestra Fabbrica della Conoscenza. La proiezione è curata dalla cooperativa sociale Betadue, in collaborazione con un’altra cooperativa del territorio, L'Albero e La Rua, che ha prodotto il cortometraggio. Presente la regista. 

L'Assessorato alla Cultura del comune di Reggello presenta sabato 12 maggio, alle 17,30 in Biblioteca Comunale, il libro “I caduti della Grande Guerra: storie reggellesi” scritto da Paola Stoppioni ed Enzo Montigiani. Il programma dell’evento si svilupperà in tre fasi: l’introduzione storica a cura del professor Fabio Bertini, la presentazione a cura di Gabryela Dancygier, infine l’intervento degli autori. 

Incontri con gli autori alla biblioteca comunale alla Ginestra, a Montevarchi. Sabato 12 maggio alle ore 17 secondo incontro con l’autrice Giuliana Mulinacci che presenta Il Pateresso: L’aeroporto delle Rondini

Sguardi sul Reale: l'ultimo fine settimana con 'Radici altrove'. Il 12 maggio l'appuntamento è a Loro Ciuffenna al circolo Arci alle 19.00 e alle 21.30 all'Auditorium. 

A Loro Ciuffenna arriva il Teatroxcasa, sabato 12 maggio: una performance teatrale di una piattaforma web che fa incontrare spettacoli agili e case ospitali in tutta italia e permette di trasformare il salotto di casa propria in un teatro. Il Bed and Breakfast A Casa da Agata aprirà le sue porte per l'evento. 

San Giovanni da giovedì 10 a domenica 13 maggio si svolge in viale Diaz l'edizione 2018 de "Le vie d'Europa". Trenta stand con specialità alimentari e prodotti tipici da numerosi paesi europei. 

Si chiude a Cavriglia la rassegna "Le parole che non ti ho detto". Quarto ed ultimo appuntamento della rassegna letteraria, iil 12 maggio Ernesto Olivero al Teatro Comunale di Cavriglia presenta “È possibile. La regola della speranza”, il libro in cui lo scrittore e fondatore del Servizio missionario giovani cerca attraverso la fede di riavvicinare il lettore ai veri valori della vita.

"Dalla gola del leone", in corso una mostra di grande livello artistico al palazzo del Podestà di Montevarchi. Fino al 27 maggio con opere di Lorenzo Bonechi, Frank Dituri, Luigi Fatichi e Mauro Manetti e curata dal Direttore dell'Opera del Duomo di Firenze Timothy Verdon. Ingresso gratuito.

A Rignano sabato 12 e domenica 13 maggio La Formica Onlus e la Commissione Migrantes Diocesi di Fiesole con il patrocinio del Comune di Rignano sull'Arno organizzano, nel piazzale accanto alla Chiesa e nel Salone Parrocchiale, la 5° Festa dei Popoli. L'inaugurazione si terrà sabato 12 maggio alle 19 con il saluto del Sindaco che anticipa l'apertura degli stand gastronomici.

 

DOMENICA 13 MAGGIO

Sguardi sul Reale: l'ultimo fine settimana con 'Radici altrove'. Il 13 maggio è dedicato alla scoperta del territorio, con una passeggiata nell’Area Naturale delle Balze del Valdarno e a Persignano alle 16.00.

4° Motoraduno Cicogna in moto, in ricordo di Massimiliano Galasso: la manifestazione si terrà domenica 13 maggio ed è aperta a tutti i tipi di moto e scooter. 

Domenica 13 maggio a Montevarchi i volontari che hanno preso parte al progetto Piazzamondo organizzano una camminata aperta a tutti.

San Giovanni da giovedì 10 a domenica 13 maggio si svolge in viale Diaz l'edizione 2018 de "Le vie d'Europa". Trenta stand con specialità alimentari e prodotti tipici da numerosi paesi europei. 

A Rignano sabato 12 e domenica 13 maggio si tiene la 5° Festa dei Popoli. Domenica 13, nel pomeriggio, incontro sul tema dell'immigrazione e il consueto appuntamento con gli stand e lo spettacolo musicale.

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
sole e caldo
min: 19° * max: 30°
B
DOMANI
nubi sparse
min: 14° * max: 28°
H
DOPODOMANI
sereno
min: 10° * max: 21°
B
ULTIME NOTIZIE
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a provare un nuo...
Roberto Riviello
Controcorrente
Il primo giorno di scuola è arrivato ormai in tutte le re...