Il 12 maggio l’appuntamento è a Loro Ciuffenna al circolo Arci alle 19.00 e alle 21.30 all’Auditorium, il 13 a Persignano alle 16.00
Giunge al termine Sguardi sul Reale Festival, la manifestazione iniziata lo scorso 6 aprile e che quest’anno ha avuto un programma articolato su più week end e su diversi luoghi del territorio di Terranuova e Loro Ciuffenna. Il Festival del cinema documentario è stato organizzato e prodotto dall'associazione Macma in collaborazione con Valdarno culture e con il patrocinio della Regione Toscana e Doc/It e il sostegno dei Comuni di Terranuova e Loro Ciuffenna.
Radici altrove è il titolo dell’ultimo fine settimana, il 12 e il 13 maggio, realizzato in collaborazione anche con Unicoop Firenze – Sezione Soci Montevarchi. Un doppio appuntamento che prende il titolo dal concept che ha ispirato tutto il programma del Festival.
Il 12 maggio una serata dedicata a chi è costretto ad abbandonare la propria terra e le proprie radici, con la proiezione del film Pescatori di corpi di Michele Pennetta, alla presenza del regista, che racconta delle vite parallele nel porto di Catania, tra pescatori e clandestini, e l’ospite Pietro Bartolo, medico di Lampedusa. L'appuntamento è alle 21.30 all'Auditorium di Loro Ciuffenna. Prima del film, una cena fusion, alle 19.00 al circolo Arci di Loro, che mette insieme i sapori e i profumi del Mediterraneo, curata da Donne Insieme, associazione specializzata in catering multietnici preparati dalle cuoche di diverse nazionalità che fanno parte dell’Associazione.
Il 13 maggio è dedicato alla scoperta del territorio, con una passeggiata nell’Area Naturale delle Balze del Valdarno e a Persignano alle 16.00.
"Nel passato più recente, esse sono state rifugio per la popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale, quando grazie al sapere antico dei minatori e dei contadini furono scavate grotte profonde per ripararsi dai bombardamenti. Un esempio affascinante e unico è la grotta condominiale delle Balze di Persignano, che potremo esplorare insieme ad Alcedo Ambiente e Territorio. La visita sarà scandita dai racconti della guida ambientale che guiderà la passeggiata, e da canti della nostra tradizione con il poeta di ottava rima Lorenzo Michelini. All’interno della grotta invece, un’installazione sonora contribuirà a rendere unica e suggestiva l’immersione nelle viscere delle Balze".
La giornata si concluderà con un aperitivo al tramonto per salutare l’8ª edizione del Festival.