27, Aprile, 2024

Finanziamenti per la messa in sicurezza idrogeologica: quasi 1 milione di euro dalla Regione in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Saranno finanziati gli interventi per la frana di Taborra, nel comune di Reggello; per quella di Montemarciano a Terranuova e per il rischio idraulico a Laterina

Poco meno di 1 milione di euro in arrivo, in Valdarno, per tre diversi interventi di messa in sicurezza idraulica e idrogeologica del territorio. Finanziamenti che interessano i comuni di Reggello, Terranuova e Laterina, e che rientrano nell'ambito degli oltre 37 milioni di euro sbloccati dalla Regione per la mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico in tutta la Toscana. Si tratta del terzo atto integrativo dell'Accordo di programma sottoscritto da Regione e Ministero dell'ambiente, che indica il presidente Enrico Rossi quale commissario di Governo responsabile dell'attuazione degli interventi.

"Come abbiamo anticipato a dicembre in occasione della firma dell'Accordo – ha detto l'assessore all'ambiente Federica Fratoni – proseguiamo a impiegare materialmente risorse al ritmo di 100 milioni l'anno in opere per la difesa del suolo e la tutela dell'equilibrio idrogeologico del nostro territorio. Lo facciamo dal 2011, e fino ad oggi a questo scopo abbiamo investito qualcosa come 700 milioni di euro. Il pacchetto di interventi che parte oggi riguarda le opere per il 2018". Ecco quelle per il Valdarno. 

La fetta più consistente del finanziamento, pari a 380mila euro, va al comune di Reggello per il primo stralcio degli interventi di consolidamento del versante in frana di Taborra, vicino a Tosi, sulla quale si era intervenuti con alcuni lavori già molti anni fa. Restano da eseguire lavori di consolidamento necessari per fermare il versante franoso. 

Finanziamento da 328mila euro, invece, per il consolidamento del versante di sottoscarpa della strada comunale di Montermarciano, nel comune di Terranuova Bracciolini, dove la frana fu provocata dal forte maltempo del 2013; infine, ulteriori fondi per 245mila euro sono stati sbloccati per il secondo stralcio dei lavori di intervento per la sistemazione morfologica e la mitigazione del rischio idraulico nel comune di Laterina.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati