26, Aprile, 2024

Festività del Perdono: arrivano gli appuntamenti tradizionali con il divertimento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo quelle già finite di Cavriglia, Castelnuovo dei Sabbioni, Meleto e Piandiscò stanno per arrivare le Festività del perdono in gran parte dei Comuni del Valdarno aretino e fiorentino. In attesa dei programmi completi facciamo il punto

Archiviate le Festività del Perdono di Cavriglia, Meleto, Castelnuovo dei Sabbioni, e Piandiscò, stanno adesso per arrivare quelle che terranno banco nei mesi di agosto e settembre fino a quelle di Faella che chiuderanno la stagione dei tradizionali divertimenti locali. Iniziamo con i territori i cui Comuni hanno già redatto i programmi.

Prende il via giovedì 25 agosto con l'apertura dello stand della Misericordia e si chiuderà martedì 30 con la 40° Coppa Comune Castelfranco Piandiscò, 11° Giro delle Balze e i Fuochi d'artificio il Perdono a Castelfranco. Musica, balli, sport, tiro alla rulla, il mercato straordinario e la tombola. (Il programma)

Ma è settembre il mese clou per le festività del Perdono.

A Montevarchi le feste si aprono giovedì 1 settembre con la 3° edizione di Band in Montevarchi e si concluderanno  sabato 10 con la cena in piazza Varchi. Un programma nutrito e tante le iniziative organizzate: dagli spettacoli alla musica, dalle mostre alle manifestazioni di sport, cultura e storia. E soprattutto l'evento più importante, quello che si terrà sabato 3 settembre e domenica 4: in un clima e con una scenografia in chiave medievale i cittadini potranno ammirare il tradizionale gioco del pozzo. Quest'anno altrenato tra bambini e adulti. (Programma 1) (Programma 2) (Programma 3) (Programma 4)

Da venerdì 2 settembre a martedì 6 è Perdono anche a Figline. Come tradizione vuole, al centro della manifestazioni è il Palio di San Rocco: sabato dopo l'esibizione degli sbandieratori si terrà la rievocazione storica, domenica le varie gare, e martedì il Palio a cavallo tra le contrade. Al termine verrà aggiudicato il 44° Palio. Tanti poi gli eventi collateriali: dalle mostre ai laboratori, dai mercati alle fiere fino allo sport con la corsa ciclistica del martedì.

Dal 9 al 13 settembre è il turno delle Feste del Perdono di Reggello: inaugurazione venerdì 9, alle 21 in piazza Roosevelt, con il tradizionale concerto della Filarmonica Verdi. Il gran finale invece martedì 13 settembre, sempre dalle 21 ma in piazza Potente, con il varietà “Sogno di una notte di fine estate” e i fuochi d'artificio. Qui il programma completo. 

Da venerdì 9 a martedì 13 settembre si svolgerà il Perdono anche a Loro Ciuffenna: durante i giorni di festa ci sarà un'apertura straordinaria del museo Venturino Venturi, mostre e iniziative fotografiche, spettacoli, luna park, fiera di beneficenza, concerti e il sabato sera il Palio con carrette delle quattro contrade. Martedì sera la conclusione con lo spettacolo pirotecnico sul Ciuffenna. Qui il programma completo.

Festa del Perdono anche a San Giovanni da mercoledì 14 a lunedì 19 settembre. Come sempre luna park in piazza della Libertà, musica, mostre, incontri e mercatini. La novità una rassegna enogastronomica itinerante. (Il programma completo).

Dal 16 al 20 settembre è il turno delle Feste del Perdono di Incisa: luna park, musica, sport e divertimento. Protagonista della tradizione incisana è il Palio dei Ciuchi, che si corre il lunedì sera. Tutto il programma

Perdono a Terranuova da venerdì 23 a martedì 27 settembre. Tanti gli appuntamenti compresi quelli tradizionali di Valdarno Espone, la Fiera degli uccelli e la gara ciclistica. (Il programma)
 

Articoli correlati