09, Gennaio, 2025

Perdono 2016: 44° edizione tra tradizione e novità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da venerdì 2 settembre a martedì 6: tante iniziative tra spettacoli, musica, mostre. Come tradizione vuole al centro delle festività del Perdono la rievocazione storica, le gare tra le contrade e il Palio di San Rocco

Si apre venerdì 2 settembre e si concluderà martedì 6 la 44° edizione del Palio di San Rocco all’interno delle festività del Perdono a Figline. Tante le iniziative. Al centro dei festeggiamenti, come tradizine vuole, la rievocazione storica sabato sera, le gare tra le contrade domenica e il Palio a cavallo martedì. (Il programma)

Lorenzo Tilli, assessore Figline Incisa

Il programma si apre venerdì 2 settembre con lo spettacolo “Selfie” di Lorenzo Baglioni in piazza Marsilio Ficino alle 22.00. Sabato 3 settembre alle 21.30 si terrà la rievocazione storica con i carri a cura delle contrade di Figline, prima gara valida per l’assegnazione del Palio. 

Domenica sarà una giornata piena di eventi: alle 9.00 con partenza da piazza Marsilio Ficino si terrà “Camminando col sorriso”, passeggiata di beneficenza a cura dell’associazione ‘Il sorriso di Enrico’. Alle 9.30: 9° piccolo giro del Valdarno, gara ciclistica per allievi organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica ciclistica figlinese. 

In piazza Marsilio Ficino, poi, alle 17.00 prenderanno il via le gare valide per l’assegnazione del Palio: la corsa delle bigonce, il palio del carretto, il tiro alla fune.

Lunedì 5 settembre dalle 6.30 prenderà il via la 15° Fiera degli uccelli canori con esibizioni dei fischiatori e spettacolo dei Falconieri del re e del gruppo colombofilo valdarnese. Alle 21.15 in piazza Marsilio Ficino spettacolo di varietà in faore del Calcit del Valdarno fiorentino, “Stelle in piazza”.

Infine martedì 6 settembre, ultimo giorno del Perdono, alle 13.00 si terrà il 39° Giro del Valdarno, gara elite under 23 a cura del G.S. Nuovo pedale figlinese. Alle 21.00 Palio a cavallo tra le contrade e assegnazione dell’opera dipinta da Paola Imposimato. A conclusione fuochi d’artificio.

A corollario della festa tanto gli eventi collaterali: mostre, mercati, sport, e iniziative di beneficenza.

Sandra Mazzoni, presidente Pro loco Marsilio Ficino

Articoli correlati