27, Aprile, 2024

Entra in funzione il nuovo servizio Cup: agli sportelli tradizionali si aggiunge la prenotazione anche online

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo i lavori dei giorni scorsi, la Asl Toscana Sud Est battezza questa mattina il nuovo Cup 2.0: il nuovo strumento a disposizione dei cittadini per le prestazioni ambulatoriali consente, come novità maggiore, la prenotazione in autonomia via web

Dopo tre giorni di lavoro per il trasferimento dei dati nel nuovo sistema di prenotazione, da questa mattina alle ore 8 è entrato in funzione anche in tutta la provincia di Arezzo il CUP 2.0. Da oggi è quindi possibile utilizzare questo nuovo strumento  per prenotare visite, diagnostica per immagini, esami strumentali e riabilitazioni in caso di traumi. Si tratta di un innovativo software che unifica la procedura di prenotazione per tutto il territorio dell’Asl Toscana Sud Est, e che progressivamente sarà esteso all'intera  Toscana.

La principale novità è che con il nuovo sistema CUP 2.0 il cittadino può direttamente prenotare on line. Sarà sufficiente collegarsi al sito della Regione Toscana https://prenota.sanita.toscana.it/. Bisognerà avere sottomano sia il codice fiscale che il numero della ricetta bianca, cioè quella dematerializzata; è quindi importante avere questa ricetta che consente non solo la prenotazione on line, ma anche di snellire le procedure di prenotazione nei punti fisici. Non tutte le prestazioni sarannno prenotabili con il sistema CUP 2.0.

Rimane quindi attivo il CUP tradizionale per  prelievi del sangue e altre prestazioni di laboratorio, odontoiatria, vaccinazione, medicina della sport, medicina legale e riabilitazione domiciliare. Il CUP 2.0 sarà operativo ovviamente in tutte le postazioni fisiche di prenotazione usuali e ovviamente in quelle telefoniche: quindi in tutti i punti CUP fisici così come nelle farmacie e nelle Case della salute e negli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta. 

Tutti gli operatori coinvolti nel nuovo servizio hanno avuto dalla Asl Tse un periodo di addestramento: personale Asl ma anche dipendenti di farmacie, studi medici, istituti accreditati. Restano infatti valide, oltre alla prenotazione online, tutte le altre opzioni dei punti di prenotazione nella provincia di Arezzo:  
1.        Cup Telefonico (800.575.800 da rete fissa – 0575.379100 da mobile tra le 7.45 e le 17.30).
2.        Farmacie (94 nell'intera provincia di Arezzo).
3.         Cup fisici (48 nella provincia di Arezzo: 33 nelle Asl più 15 Case della Salute e studi medici).

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati