26, Aprile, 2024

Bekaert: i sindacati scrivono a Pirelli per chiedere un incontro urgente. “Servono soluzioni”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con una lettera spedita oggi i segretari di Fim, Fiom, Uilm Firenze, rispettivamente Alessandro Beccastrini, Daniele Calosi e Davide Materazzi hanno chiesto un incontro urgente a Pirelli. Stasera la trasmissione In Onda di La7 sarà di nuovo in diretta dallo stabilimento

Lettera delle organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm alla Pirelli: l'obiettivo è di coinvolgere l'ex proprietà dello stabilimento figlinese, che firmò il passaggio alla multinazionale belga Bekaert. I sindacati in maniera unitaria chiedono un incontro urgente e la proposta di soluzioni, visto che ad oggi Pirelli è ancora il principale cliente di Bekaert per lo steelcord prodotto a Figline. 

Nella lettera, firmata dai segretari Alessandro Beccastrini, Daniele Calosi e Davide Materazzi, si legge: “Le scriventi OO.SS. sono a richiedere un incontro urgente in merito alla situazione della Bekaert Figline S.p.A. in quanto fino al 2014 la Vs. società era proprietaria di quello stabilimento e della Business Unit Steel cord e, da quanto ci risulta, è tutt'ora uno dei principali clienti di Bekaert". 

"Bekaert – ricordano i sindacati – sostiene che la chiusura del sito di Figline, oltre ad una presunta e non dimostrata grave situazione economica dello stabilimento, sia dovuta anche al fatto che, come da loro riportato nella procedura di licenziamento collettivo del 22 giugno “… I clienti sono sempre meno disposti rispetto al passato a pagare maggiorazioni di prezzo per i prodotti speciali …”. Da ciò si evince che uno dei motivi della chiusura è imputabile all'atteggiamento dei clienti e che pertanto Pirelli è uno dei soggetti principalmente responsabili della chiusura".

"Vi invitiamo dunque a proporre soluzioni presso il Ministero dello Sviluppo Economico nei tempi dati dalla procedura, ossia entro la fine del corrente mese, utili a trovare soluzioni che possano evitare i 318 licenziamenti annunciati", chiude la lettera di Fim, Fiom e Uilm. 

Intanto l'attenzione non cala intorno allo stabilimento figlinese: anche questa sera, in diretta dai cancelli del sito, ci saranno le telecamere della trasmissione televisiva di La7 "In Onda", che già avevano effettuato un collegamento martedì sera. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati