Svelata la coalizione che sosterrà la candidatura di Silvia Chiassai Martini a sindaco di Montevarchi per il secondo mandato. Si tratta di una coalizione di centrodestra, che comprende Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, oltre a tre liste civiche, ‘Prima Montevarchi’, ‘Montevarchi in Salute’ (già a sostegno di Chiassai cinque anni fa) e una terza civica che nasce proprio intorno alla ri-candidata sindaco.
“Montevarchi ha bisogno di concretezza e di visione, di continuare a risolvere i problemi di oggi e disegnare il futuro dei prossimi vent’anni – si legge nella nota di presentazione – Montevarchi ha ancora bisogno di partecipazione e di credibilità, continuando a far contare i cittadini, con un Sindaco capace di fare sintesi e di assumersi responsabilità. Montevarchi ha ancora bisogno di ascolto e di competenza: di un Sindaco che sappia ascoltare, come fatto nei primi 5 anni, e che abbia maturato le conoscenze e l’esperienza per fare più di questo, continuando a dare risposte concrete”.
“Per questo l’8 giugno 2021 le liste civiche “Prima Montevarchi”, “Montevarchi in salute” e una terza lista del Sindaco, insieme ai partiti politici Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega hanno sottoscritto compatti un accordo per sostenere la candidatura di Silvia Chiassai Martini a Sindaco di Montevarchi. In questi 5 anni, seppur alla prima esperienza amministrativa, Silvia Chiassai Martini ha dimostrato di avere le qualità che servono per amministrare bene un comune. Grande attenzione ai problemi del territorio e della comunità, coraggio e determinazione nell’affrontarli con forte capacità di immaginare e realizzare soluzioni nuove e diverse”, si legge ancora nel documento congiunto.
Positivo il bilancio che la coalizione traccia di questa Amministrazione: “Ha rappresentato Montevarchi con decisione e senso istituzionale in tutti i contesti e in tutti i confronti. Lo ha fatto nel periodo più difficile dal dopoguerra ed ha garantito ai cittadini di Montevarchi, in un confronto serrato con Asl e Regione, i loro diritti. Grande è stato l’impegno sui fronti più difficili: economia, lavoro, welfare. Grande è stata l’attenzione ai problemi della città, dalle manutenzioni alla sua organizzazione e, infine, alla sua necessaria trasformazione. Nella fase finale del suo mandato, ha fatto un ulteriore e originale passo in avanti proponendo e organizzando una squadra composta dalle energie migliori, libera da vincoli ideologici e politici, interessata solo al futuro di Montevarchi e dei montevarchini; uno sviluppo concreto dell’idea di partecipazione che sta raccogliendo consensi e proposte”.
“L’anno e mezzo che abbiamo alle spalle è stato oggettivamente terribile e Silvia Chiassai Martini ha dimostrato di essere stata alla guida di questa città con competenza, disponibilità e fermezza. Senza retorica, si può affermare che questo Sindaco ha dedicato a Montevarchi tutte le sue energie e tutto il suo tempo. I prossimi mesi e i prossimi anni saranno decisivi per uscire dalla crisi e creare un nuovo futuro, grazie all’intraprendenza dei Montevarchini, alla loro capacità di fare impresa. Ci saranno opportunità che deriveranno dal Recovery Plan e dal Piano nazionale. Per cogliere questa occasione sono necessarie competenze ed esperienze amministrative”.
Nella nota di presentazione, non manca l’attacco politico all’avversario: “La situazione è tale che Montevarchi non ha bisogno di Sindaci privi di esperienza e che trovano le ragioni della loro candidatura al di fuori delle logiche di competenza e di esperienza. C’è bisogno di un sindaco indipendente e di una coalizione che ha dimostrato di saper fare squadra senza anteporre logiche politiche al bene della comunità; serve una coalizione unita da un programma condiviso e da un’esperienza amministrativa maturata sul campo, una coalizione priva di accozzaglie forzose il cui unico intento è quello di opporsi al buon governo di questo Sindaco. Per questo sosterremo Silvia Chiassai Martini nella convinzione che sia stata un ottimo Sindaco e nella certezza che saprà esserlo anche nei prossimi 5 anni. Montevarchi ha bisogno di lei: per questo è la nostra candidata”.