Anche il gruppo di maggioranza Centro Sinistra per San Giovanni esprime il proprio sdegno e la propria condanna “nei confronti di coloro che hanno imbrattato i muri della città con scritte e sigle di chiara matrice fascista e razzista. Oltre alla natura stessa del gesto, che arreca danno a beni pubblici, privati e al decoro di tutta la città, è il significato profondo dei simboli, anche quando maldestramente rappresentati, ad essere inaccettabile”.
“Questi rimandano all’esistenza delle razze umane e all’inferiorità di alcune di esse, al suprematismo bianco e inneggiano al fascismo, in aperto contrasto coi valori fondanti delle nostre comunità e della nostra Costituzione”.
“Il fatto è grave, non può essere sottovalutato o declassato – continua il gruppo – esprimiamo con forza la solidarietà e l’appoggio all’Amministrazione per tutte le doverose azioni che la stessa decidesse di intraprendere per perseguire i responsabili e riaffermare che San Giovanni Valdarno difende e promuove in ogni caso la dignità umana e della nostra società.”