Sulla questione dell’assemblea del Circolo MCL Ponterosso, il sindaco di Figline e Incisa Valerio Pianigiani replica alle dichiarazioni rilasciate oggi dal capogruppo di opposizione Silvio Pittori. “Si sta cercando di dare un significato diverso e di strumentalizzare quello che, in sede di assemblea a Ponterosso, ho detto, in un contesto in cui ho voluto raccogliere il grido di allarme e preoccupazione che arrivava da più circoli del territorio, che reputo essere presidi di socialità fondamentali per Figline e Incisa. I controlli, che spesso sono richiesti dagli stessi circoli per garantire la trasparenza delle attività, finiscono talvolta per penalizzare gli spazi associativi più virtuosi, lasciando irrisolto il problema delle attività illecite che si spostano altrove”.
“Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni – continua Pianigiani – ho stima, fiducia e rispetto nei confronti dell’Arma dei Carabinieri, che è un’istituzione fondamentale per la sicurezza e la legalità del nostro Paese. Lo dimostra il fatto che, proprio con il comando locale, è in essere sin da inizio mandato un rapporto di collaborazione e supporto reciproco. Non a caso abbiamo organizzato insieme due incontri per sensibilizzare la popolazione al tema della prevenzione delle truffe, con particolare riferimento agli anziani”.
“Trovo inutile e dannoso – conclude il sindaco – continuare a esasperare un attrito con le forze dell’ordine che è totalmente infondato e proseguire la polemica su un falso tema, che sposta l’attenzione verso i reali problemi della città. Invito dunque il consigliere Pittori a venire a constatare di persona, in sede di conferenza stampa venerdì mattina, la reale e fattiva collaborazione e il rapporto di stima che esiste tra questa Amministrazione e le forze dell’ordine locali”.