06, Febbraio, 2023

Potenziamento della Lingua inglese al Liceo scientifico “Benedetto Varchi”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dall’anno scolastico 2023/2024, all’atto dell’iscrizione al Liceo scientifico “Benedetto Varchi” (scientifico nuovo ordinamento e indirizzo scienze applicate), agli studenti verrà data la possibilità di scegliere la sezione con potenziamento della lingua inglese. Saranno 4 le ore settimanali di lingua inglese, di cui 2 in codocenza con un docente madrelingua e al quarto anno vi sarà la possibilità di effettuare un periodo di mobilità all’estero (Irlanda o UK) per la durata di 4 settimane, vivendo in famiglia e lavorando presso enti o associazioni.

La scelta di ampliare l’offerta formativa con il potenziamento linguistico nasce dalla consapevolezza dell’importanza della conoscenza della lingua inglese in un contesto universitario e lavorativo sempre più globalizzato. Inoltre, la codocenza con un madrelingua inglese faciliterà lo sviluppo delle abilità di speaking e listening e solleciterà al confronto e alla curiosità intellettuale, mentre l’esperienza di mobilità all’estero (come i progetti Erasmus Plus offerti dall’istituto Varchi al quarto anno per ogni indirizzo liceale) permetterà sicuramente di maturare l’integrazione culturale e le capacità relazionali, di sviluppare l’autonomia e l’autocontrollo e, allo stesso tempo, di potenziare in modo particolarmente efficace le abilità linguistiche.

In sintesi, avere a disposizione un maggior numero di ore di inglese, permetterà agli studenti del liceo scientifico di sviluppare in modo più approfondito le competenze che permetteranno loro di interagire con culture e tradizioni diverse. Al contempo, l’ampio profilo del percorso di studi del liceo scientifico, che prevede una formazione integrata e armonica tra materie umanistiche e scientifiche, consentirà loro di  conseguire al termine del corso una completa e solida formazione culturale.

Va, comunque, sottolineato come al Varchi l’innovazione si coniughi con la tradizione, dal momento che nel corso del quinquennio vengono inserite ore di conversazione con docente madrelingua nelle ore curriculari e nel biennio viene offerta la possibilità di partecipare a corsi di potenziamento extracurriculare sempre con docenti madrelingua. Inoltre, nel triennio viene già offerta la possibilità di partecipare a corsi di preparazione alla certificazione Cambridge di livello B1 (PET),B2 (FCE).

Naturalmente, durante i pomeriggi di apertura della scuola, sarà possibile avere maggiori informazioni parlando direttamente con i docenti di Lingua e cultura inglese del Liceo Varchi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati