02, Maggio, 2024

Una Pasquetta in festa a Ponticino: il 28 marzo riapre ufficialmente la Comunità Emmaus

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mattina di Pasquetta riapre ufficialmente la comunità, la prima fondata in Italia nel 1973 da Franco Bettoli, e saranno inaugurati i nuovi locali ristrutturati. L’attività di accoglienza ricomincia da 11 persone per aumentare poi progressivamente

Riapertura ufficiale della Comunità Emmaus di Ponticino nel giorno di Pasquetta. Lunedì 28 marzo sarà una giornata di festa con il taglio del nastro dei nuovi locali ristrutturati. Già da inizio anno era ricominciata l'attività nella sede storica della Comunità, la prima in Italia aperta nel 1973 da Franco Bettoli. 

Bettoli era una figura di spicco nel panorama del volontariato e del terzo settore aretino, già Presidente di Emmaus Internazionale, collaboratore dell’Abbé Pierre e promotore di iniziative importanti di solidarietà in Africa e Bosnia insieme alla moglie Margit. Scomparso nel 2008, tre anni fa gli è stata riconosciuta la cittadinanza onoraria a nome delle amministrazioni comunali di Laterina, Pergine, Bucine, Cavriglia, San Giovanni e Pian di Scò, firmatari della proposta, che hanno collaborato in un progetto di gemellaggio con sei paesi della Bosnia.

La riapertura e i lavori di manutenzione alla struttura alle porte di Ponticino erano stati annunciati in una conferenza stampa lo scorso novembre, sottolineandone la necessità per permettere un'accoglienza migliore. 

Saranno 11 le persone ospitate e gradualmente potranno arrivare a 20 o 25 come era in origine. "L’accoglienza, nello stile e nell’esperienza delle comunità Emmaus, è aperta ad ogni persona in difficoltà che voglia riscattarsi o riprendere fiducia nella vita tramite un impegno personale e collettivo a favore degli ultimi. Infatti chi viene accolto nelle comunità Emmaus non è un assistito, ma collabora all’attività di raccolta e vendita di materiale usato che permette alla comunità di autofinanziarsi e di sostenere iniziative di solidarietà a livello locale e nei paesi del sud del mondo".

La giornata di festa inizierà alle ore 10.30 con il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Laterina Catia Donnini e delle Comunità Emmaus italiane che, per l'occasione, hanno organizzato proprio a Ponticino la festa annuale. Prima del pranzo la celebrazione della messa e nel pomeriggio un torneo di calcetto, per lasciare spazio poi alle ore 17 al concerto del duo Piergiorgio Faraglia e Alessandra Parisi (Alepha). Il primo, cantautore, tra i finalisti del premio Tenco e promotore nelle comunità Emmaus del “Mannaggia alla miseria tour”, la seconda vincitrice del premio De Andrè e partecipante all’edizione del 2013 del programma televisivo "The voice".

La comunità Emmaus di Ponticino, come sempre, continuerà con l’attività di recupero su appuntamento di mobili e oggetti vari (Tel. 0171.387834) e della loro vendita al mercatino solidale dell’usato in via La Luna, 1 – Ponticino/Laterina (aperto ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19,00).

 

Articoli correlati