26, Aprile, 2024

Una comunità che si confronta con il mondo degli adolescenti: torna il corso di formazione per educatori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Seconda edizione a Reggello per un corso formativo che, lo scorso anno, ha riscosso una grande partecipazione. Sei gli incontri in programma, di cui due aperti a tutti: e in chiusura anche un momento di approfondimento alla scuola media sul bullismo, con i Carabinieri

Torna, dopo il successo di partecipazione e il grande interesse dello scorso anno, il corso di formazione "Reggello, una comunità che educa". Organizzato dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Reggello, è un momento di formazione sul mondo degli adolescenti, un percorso rivolto in particolare ai soggetti formatori che sono a stretto contatto con gli adolescenti: Insegnanti, Allenatori Sportivi, Educatori e Capogruppo, Catechisti, Responsabili di Oratorio, con lo scopo di offrire strumenti e chiavi di lettura per stare con gli adolescenti.

Lo scorso anno, dopo aver discusso di strategie comunicative, del mondo degli adolescenti, e aver preso in considerazione tecniche e modalità di interazione all'interno di gruppi, è emerso il bisogno di approfondire la materia e di riflettere in modo consapevole su quali siano le prassi migliori da mettere in atto per creare una forte relazione con gli adolescenti. La relazione, pertanto, sarà il tema sul quale quest'anno verterà il progetto, cercando di fornire strumenti per costruire relazioni, legami, positivi con gli adolescenti.

Sei in tutto gli incontri organizzati, due dei quali sono rivolti a tutti: il primo sarà tenuto dal Prof. Franco Vaccari e l'altro dall'Avv. Elisa Mugnai. Altri quattro incontri sono invece mirati ai formatori con iscrizione obbligatoria, e saranno tenuti dalla Dottoressa Caterina Falugiani e Giusy Pascucci. Infine, in chiusura del corso, è previsto anche un incontro con i ragazzi delle scuole Medie tenuto dal Capitano dei Carabinieri sul tema del Bullismo e Cyberbullismo.

Tutti i dettagli nel volantino:

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati