26, Aprile, 2024

Un weekend dedicato “all’oro liquido”: torna l’appuntamento con la Festa dell’Olio di Pergine

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la sospensione dell’anno scorso dovuta alla mosca olearia, sabato e domenica torna la tradizionale festa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’olio extravergine di oliva del territorio di Pergine. Spazio agli espositori nel centro del paese e ad attività collaterali per grandi e piccoli

Sabato e domenica torna l’appuntamento tradizionale con la Festa dell’Olio a Pergine. L’anno scorso l’iniziativa era stata annullata per lo stato di calamità naturale che si era abbattuto sulla maggior parte delle produzioni olearie del territorio causata dalla mosca olearia.
 
Quest’anno invece sarà una festa con la presenza degli espositori e ricca di appuntamenti e attività collaterali per adulti e bambini per celebrare “l’oro liquido” del territorio di Pergine Valdarno e la promozione culturale dell’olio di oliva extravergine. La festa si aprirà il venerdì 13 con il convegno “Cibo e salute” presso il centro sociale di Pergine alle ore 21.15: parteciperanno un medico dietologo, un primoliere dell’Associazione Aicoo ed un esperto di miele.
 
“Riteniamo giusto dare a questa produzione il valore che merita, traendone due vantaggi per la nostra comunità: permettere ai produttori di ottenere il giusto ricavo e limitare l’abbandono delle coltivazioni, tenendo in considerazione anche quei piccoli produttori di olio che portano avanti la loro attività per passione”, ha commentato il sindaco Simona Neri.
 
Nei giorni di sabato e domenica spazio alle degustazioni dell’olio e di altri prodotti tipici locali, con i produttori presenti con gli stand nella piazza del comune e nel centro del paese. Due pomeriggi ricchi di iniziative anche per i bambini che, nell’attesa che i genitori possano visitare la festa, saranno intrattenuti dalle associazioni sportive con competizioni atletiche, dai fumetti del Varchi Comics e dai mattoncini lego nella sala parrocchiale.
 
“Oggi questa produzione è diventata il fiore all'occhiello di molte aziende e fattorie locali. Il Comune di Pergine ha fatto dell'olivo e della sua trasformazione in olio extravergine di alta qualità l'elemento più significativo” – prosegue la prima cittadina – “Ricordiamo dell’esistenza de "la via dell'olio": un percorso ad anello di circa 10 chilometri che sviluppandosi su tutto il territorio attraversa tutte le realtà di cui è costituito, un percorso che ha come filo conduttore l’olivo.
Un percorso che, prendendo spunto dall'elemento paesaggistico predominante delle colline olivate, invita alla scoperta e valorizzazione di tutte le risorse del territorio di Pergine, sulle quali l'Amministrazione Comunale punta molto al fine di raggiungere uno sviluppo economico, sociale e produttivo concretamente sostenibile”.

A questo link il programma completo della manifestazione.

 

Articoli correlati