18, Maggio, 2024

Sims, incontro in Regione. Preoccupazioni dei sindacati. Simoncini: “Serve strategia di ampio respiro”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Incontro in Regione per la Sims di Reggello. La vertenza resta complicata, nonostante lo sblocco dell’Aifa. L’assessore Simoncini: “Condividiamo le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali sulle prospettive di medio e lungo periodo e la necessità di investimenti che favoriscano un recupero delle quote di mercato perdute a causa del blocco”. E annuncia che riconvocherà le parti tra un mese.

I sindacati sono preoccupati e lo hanno detto chiaramente questo pomeriggio in Regione, all’assessore Simoncini.

L'assessore alle attività produttive credito e lavoro ha infatti incontrato oggi pomeriggio  i vertici dell'azienda Sims di Reggello, con le organizzazioni sindacali, i rappresentanti della Città metropolitana di Firenze e il Comune di Reggello. E gli scenari restano foschi, nonostante lo sblocco da parte dell'Aifa.
 
All'ordine del giorno la ripresa dell'attività dell'azienda, che produce principi attivi per la farmaceutica e conta oltre 130 addetti. La Sims negli ultimi mesi del 2014 aveva dovuto sospendere la produzione in attesa di una nuova autorizzazione da parte dell'Aifa. Autorizzazione che è arrivata i primi di dicembre, sbloccando la situazione. Ma i problemi rimangono sul tavolo, anche perché questi mesi di stop ha ridotto inevitabilmente il portafoglio clienti.
 
"Prendiamo atto – ha detto Simoncini – del nuovo avvio dell'attività dopo l'arrivo delle certificazioni a seguito dell'adeguamento alle prescrizioni Aifa da parte dell'azienda. Condividiamo tuttavia le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali sulle prospettive di medio e lungo periodo e la necessità di investimenti che favoriscano un recupero delle quote di mercato perdute a causa del blocco e, in una strategia di più lungo respiro, il consolidamento di produzioni di qualità che possano rilanciare la competitività e conquistare nuovi mercati".
 
La Regione e le istituzioni si sono dette disponibili a seguire ancora la vicenda, sia per quanto riguarda il ricorso ad ammortizzatori sociali, sia per una rapida riconvocazione del tavolo ove necessario. L'assessore ha preso inoltre l'impegno a riconvocare un incontro fra un mese.

Articoli correlati