19, Maggio, 2024

Respinta in Consiglio la mozione “plastic free challange” del M5S. Norci: “Persa una grande occasione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mozione presentata dal consigliere pentastellato è stata respinta, passa invece una risoluzione della maggioranza. L’amarezza di Carlo Norci

È stata respinta in Consiglio comunale a Montevarchi, la mozione presentata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Carlo Norci sulla "Plastic free challenge", votata a favore solo dalle opposizioni, con l'astenzione di tutti gli altri consiglieri. Approvata invece una risoluzione, sul tema, presentata dalla maggioranza.

Amarezza dall'esponente pentastellato: "Dai banchi della maggioranza, su cui “spiccano” bottiglie di plastica – commenta Norci – è partito il rifiuto di approvare la mozione “plastic free challange”; la maggioranza si è astenuta su un testo equivalente a quello approvato da tanti comuni che hanno aderito alla campagna lanciata dal Ministero dell’Ambiente. I consiglieri che appoggiano la Sindaco Chiassai Martini ancora una volta non hanno saputo rinunciare ad un inutile spot autoreferenziale, condito da velate critiche al nostro Ministero dell’Ambiente".

"Hanno presentato in alternativa una risoluzione che cita la loro passata campagna di comunicazione “Io sono Montevarchi”, che nulla ha a che vedere con l’iniziativa virtuosa oggetto della mozione. Nell’atto da loro approvato hanno altresì alluso ad un generico, presunto problema di coperture economiche del Decreto Ambiente. Hanno invocato lo stanziamento da parte dello Stato di risorse economiche per un processo ecosostenibile a costo zero", continua la nota del consigliere M5S.

"Peccato – conclude Norci – il Comune di Montevarchi ha perso una grande occasione svilendo il valore di una iniziativa trasversale che non doveva essere strumentalizzata. Non è sufficiente vestire i panni dell’ecologista e andare nelle scuole a distribuire borracce". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati