19, Maggio, 2024

Progetto contro lo spreco alimentare: il comune di Bucine cerca l’adesione degli esercizi commerciali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Servirà per aderire al progetto contro lo spreco alimentare che, come annunciato dal sindaco in Consiglio comunale, è stato presentato al Ministero e prevede la riduzione sulla TARI per le aziende ed attività commerciali che parteciperanno

Il comune di Bucine ha pubblicato un avviso per aziende ed esercizi commerciali, che producono e distribuiscono beni alimentari, per aderire al progetto contro lo spreco alimentare. Come annunciato dal sindaco in Consiglio comunale, il piano è stato presentato al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

"Obiettivo è mettere in piedi un servizio che va dalla raccolta presso coloro che saranno a disposizione, fino alla distribuzione, anche attraverso associazioni del territorio, con la massima riservatezza", ha spiegato il primo cittadino Pietro Tanzini la scorsa settimana in Consiglio.

"Coloro che si dichiareranno disponibili, oltre a destinare le derrate alimentari in eccesso al Banco Alimentare del comune, potranno usufruire della riduzione sulla TARI, come previsto da Regolamento comunale delle entrate", si legge nell'avviso diffuso nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale.

Il progetto è legato all'attuazione della legge contro lo spreco alimentare, promossa dall'onorevole Maria Chiara Gadda. A Bucine è stata introdotta lo scorso gennaio durante l'approvazione del bilancio di previsione 2017.

Il progetto è indirizzato alle attività commerciali che cedono gratis beni alimentari (non facilmente reperibili, oppure il pane a fine giornata o gli alimenti non scaduti ma comunque non più vendibili) ad associazioni o persone fisiche anche al di fuori del territorio comunale.

"Un’iniziativa buona, contro lo spreco e soprattutto per il sociale e la solidarietà”, aveva spiegato l’assessore Sara Valentini lo scorso gennaio. A fine maggio, inoltre, il sindaco Tanzini e l'assessore Valentini erano a Roma alla Camera dei Deputati per presentare i piani di buone pratiche promosse dai comuni.

Le aziende o esercizi commerciali interessati, possono contattare il numero 055.991643.

 

Articoli correlati