09, Settembre, 2024

Prima volta per il Santo Patrono del comune unico: si festeggerà lunedì 6 luglio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il 6 luglio si festeggiano i Santi Romolo e Alessandro, che insieme (dallo scorso febbraio) sono stati scelti come nuovi patroni del Comune unico. Uffici comunali chiusi per l’occasione

Sarà la prima volta per il comune di Figline e Incisa: lunedì 6 luglio si celebra il Santo Patrono, o meglio, si celebrano i Santi Patroni. Sono San Romolo e Sant'Alessandro, Vescovi di Fiesole: scelti lo scorso mese di febbraio con una delibera di Giunta che ha in parte modificato l'istituzione del Santo Patrono fatta allo scadere del suo mandato dal Commissario prefettizio (che aveva guidato la fase transitoria fra la fusione dei due comuni e l'elezione del nuovo sindaco). 

Lunedì 6 luglio, dunque, gli uffici dei municipi di Figline e di Incisa resteranno chiusi per la festa del Patrono: sarà comunque garantita la reperibilità per le denunce di nascita o di morte. Si tratta della prima festa del nuovo patrono, istituita al termine di un percorso che ha coinvolto il Vescovo di Fiesole, Monsignor Mario Meini, e i parroci della comunità, che si sono ispirati sia alla tradizione figlinese (a Gaville la pieve millenaria è dedicata proprio a San Romolo) e a quella incisana (che dedica a Sant’ Alessandro la sua chiesa centrale).

Quanto alla scelta del giorno festivo è sembrato opportuno indicare il 6 luglio su suggerimento comune dei parroci, perché è la solennità di San Romolo in tutta la diocesi di Fiesole; si tratta infatti della data più antica e più significativa riguardo sia alla vita dei due santi, sia al loro culto in Valdarno.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati