03, Maggio, 2024

Presentata la nuova stagione del Teatro Garibaldi, si rinnova il cartellone: “L’obiettivo è avvicinare i giovani”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Spettacoli a tema, un ponte tra Expo e Autumnia, nuovi abbonamenti e altre novità in programma per il 2015-16 al Teatro Garibaldi. L’assessore Chiosi: “Si è rafforzata la volontà di rendere il teatro un luogo alla portata di tutti, attraverso iniziative capaci di attirare anche chi altrimenti non ci metterebbe mai piede”

Cambia l'offerta e cambiano i prezzi, al Teatro Garibaldi: la nuova stagione è rinnovata sotto molti punti di vista, perché l'obiettivo, ha spiegato l'assessore Mattia Chiosi, era di proporre un cartellone che sapesse attirare nuovi spettatori. In particolare giovani. 

La 31° Stagione concertistica ripropone i sei tradizionali appuntamenti, che saranno inaugurati il 19 dicembre dal concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana. A questi, si affiancherà la doppia data de “I fiati dell’Orchestra Toscana”, un’esibizione fuori abbonamento riservata alle scuole (20 e 21 gennaio). Quanto agli abbonamenti, per la Stagione concertistica 2014/15 la poltrona numerata per 6 concerti costerà 60 euro, mentre gli studenti delle scuole superiori pagheranno 40 euro. Gli studenti, inoltre, avranno diritto a particolari facilitazioni anche nell’acquisto dei biglietti singoli (5 euro).

La 44° Stagione di prosa, invece, è quella che presenta maggiori novità, sia dal punto di vista dei contenuti che dei prezzi degli abbonamenti. Per ridurre i costi è stato eliminato il turno del venerdì, ma il calendario degli appuntamenti conta in totale 10 spettacoli, contro i 6 della passata stagione. Le 10 proposte teatrali saranno raggruppate in due distinti abbonamenti, di 5 spettacoli ciascuno e divisi in 4 turni: 2 di sabato (abbonamento turno A e B) e 2 di domenica (abbonamento turno C e D).

In conseguenza di queste scelte, tutti gli abbonati della Stagione di Prosa 2014-2015 avranno diritto di prelazione nella scelta dei nuovi abbonamenti, e potranno esercitare questo diritto nel periodo che va dal 5 al 17 ottobre. Quindi, a questi spettatori sarà garantito l’abbonamento (indistintamente il sabato o la domenica), ma non potrà essere assicurato lo stesso posto delle stagioni precedenti.

Quanto ai prezzi degli spettacoli, oltre ad aver mantenuto i criteri di accesso alle tariffe agevolate della passata stagione, avranno diritto alle riduzioni anche gli studenti delle scuole superiori (abbonamento palco numerato 4° ordine a 40 euro)  e i soci Coop (abbonamento poltrona numerata platea a 92 euro; palco numerato 1°, 2° e 3° ordine centrale a 76 euro).

La stagione verrà inaugurata ufficialmente il 7 novembre, con la “Bottega del caffè”  di Carlo Goldoni, a cui farà seguito lo spettacolo “La paura” di Federico di Roberto (28 e 29 novembre), inserito nel programma di eventi che il Comune ha promosso per celebrare il centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Spazio anche a spettacoli tratti da sceneggiature cinematografiche, come “Calendar Girls” diretto da Cristina Pezzoli (6 e il 7 febbraio) e “Una giornata particolare” (30 aprile e 1 maggio), con la regia di Nora Venturini.

“Oltre alle novità di natura organizzativa, abbiamo pensato ad un restyling dei contenuti – spiega l’assessore alla Cultura, Mattia Chiosi – il risultato è un cartellone di spettacoli che unisce opere classiche a testi dagli argomenti più contemporanei, anche nel tentativo di avvicinare i giovani al teatro. Inoltre, abbiamo previsto nuove agevolazioni tariffarie, pensate proprio per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado”.

Entrambe le stagioni 2015/2016 del Teatro Garibaldi saranno presentate ai cittadini giovedì 9 luglio alle ore 18 al Palazzo Pretorio di Figline .

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati