27, Aprile, 2024

Pioggia gelata, chiuso in mattinata il tratto dell’A1 fra Firenze e Bologna, lunghe code di tir in direzione nord

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Code anche ai caselli, in particolare a Firenze Nord, dove la Polizia stradale effettua controllo di filtraggio in accesso. Il tratto dell’Appennino è stato chiuso e poi riaperto con safety car, per evitare al massimo il rischio incidenti

Caos questa mattina lungo l'Autostrada A1 in direzione nord, per i problemi legati al maltempo. Dopo alcune ore di chiusura, da mezzogiorno Autostrade fa sapere che è stato riaperto al traffico tutto il tratto dell'Appennino, dove un eccezionale fenomeno di pioggia gelata in atto dalla tarda serata di ieri aveva ridotto al minimo le condizioni di sicurezza tanto da portare, appunto, alla chiusura temporanea.

Tra Firenze e Bologna sono state messe in atto operazioni di navettaggio con Safety Car, effettuate con le pattuglie della Polizia Stradale, e sono in azione i mezzi operativi di Autostrade per l'Italia. "La transitabilità in sicurezza del piano viabile è stata completamente ripristinata ma si invitano gli utenti in viaggio verso i tratti interessati ad utilizzare la massima prudenza, informandosi costantemente sulle condizioni meteo e di viabilità prima di partire e durante il viaggio", spiegano da Autostrade. 

Code si sono formate sia nel tratto fiorentino dell'A1 per lo stop in direzione nord, sia ai caselli, in particolare quello di Firenze Nord, dove la Polizia stradale ha effettuato il filtraggio dei mezzi pesanti. Mezzi per i quali, tra l'altro, sopra le 7,5 tonnellate era stato emesso un divieto di circolazione su strade provinciali, regionale e sull'A1 in direzione Nord dalla Prefettura di Firenze. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati