06, Maggio, 2024

Nuovi marciapiedi nei corsi Matteotti e Mazzini: via a lavori per 400mila euro. Riapre temporaneamente al traffico la piazza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 27 gennaio partono gli interventi: nei due corsi saranno realizzati marciapiedi in pietra, e nuova pavimentazione anche negli stalli di sosta. Si interverrà poi sugli attraversamenti pedonali. Il lavoro procederà per step successivi: ma con la chiusura dei corsi, riapre la piazza Marsilio Ficino

Partirà da mercoledì 27 gennaio il nuovo cantiere nel centro storico di Figline: un progetto da 400mila euro che consentirà di realizzare nuovi marciapiedi, stalli di sosta e attraversamenti pedonali tutti in pietra, per aumentare la qualità estetica dell'area, ma anche di abbattere le barriere architettoniche e migliorare la vivibilità e l’accessibilità dell’area anche da parte di chi ha difficoltà motorie, oltre a rendere tutto più sicuro per i pedoni, visto che gli attraversamenti saranno realizzati anche per rallentare il traffico.

 

I lavori, come spiegato dall'assessore Alice Poggesi, saranno realizzati in due fasi: la prima riguarderà corso Matteotti, dal 27 gennaio ad aprile; la seconda riguarderà corso Mazzini, con lavori nel tratto da via Bianchi a piazza Ficino nei mesi di aprile e maggio, e poi a seguire nel tratto da via Bianchi a via Pignotti. 

 

 

E per consentire l'intervento, i corsi dovranno chiudere al traffico: per questo sarà riaperta al traffico piazza Marsilio Ficino, a senso unico intorno al perimetro (come nello schema qui sotto). Allo stesso tempo sarà possibile percorrere piazza Averani in entrata e in uscita. Quanto ai parcheggi, quelli che saranno interdetti a causa del cantiere verranno recuperati in piazza Ficino e in piazza Averani. Sarà comunque garantito per tutta la durata dei lavori  il carico/scarico merci per i negozi e il passaggio dei mezzi di raccolta porta a porta: per i residenti e per le attività, quindi, la modalità di esposizione dei rifiuti resta invariata. Quanto ai banchi che occupano corso Matteotti in occasione del mercato del martedì, dal 2 febbraio e fino al termine dei lavori su questo corso, saranno temporaneamente sposati in via Santa Croce, piazza San Francesco e corso Mazzini.

 

“Il 2021 segna l'avvio dei progetti di riqualificazione del centro storico di Figline – spiegano il vicesindaco Enrico Buoncompagni, con delega al Centro storico, e l’assessore ai Lavori pubblici, Alice Poggesi – progetti per cui l’Amministrazione ha stanziato risorse per oltre 1 milione di euro. Si inizierà dai due corsi, Matteotti e Mazzini, con i lavori che partiranno la prossima settimana e si proseguirà nei prossimi mesi con la nuova illuminazione e gli arredi di piazza Marsilio Ficino, fino alla riqualificazione della Pineta Del Puglia".

 

 

"L’importanza e la qualità di questi interventi – concludono Buoncompagni e Poggesi – rappresentano un segno tangibile dell’impegno preso da questa Amministrazione comunale verso i centri storici, che punta a migliorare la qualità degli insediamenti abitativi per favorirvi la residenza e a promuovere lo sviluppo del nostro commercio”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati