È il Consorzio Integra, con sede a Bologna, la società che ha vinto la gara di appalto e dunque è incaricata sia di redigere la progettazione esecutiva, sia di costruire la nuova piscina comunale di Figline e Incisa Valdarno. L’appalto ha un valore totale di 5,4 milioni di euro, di cui oltre metà (circa 3,3 milioni) finanziati da fondi PNRR e la restante quota da risorse comunali e dalla contrazione di un mutuo (a interessi zero) con il Credito sportivo.
Come già annunciato nei mesi scorsi la nuova piscina, omologata Coni, sorgerà all’interno dei giardini Dalla Chiesa, un’area verde collocata nel centro di Figline, tra via Morandi e via Val D’Ossola a Figline, e occuperà circa 1.300 mq su un totale di circa 13.000 dell’intera area. Rispetto all’attuale piscina, la nuova costruzione comporterà minori consumi energetici per motivi strutturali, inoltre usufruirà di ‘energia verde’ grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico in copertura.
“Con l’aggiudicazione dell’appalto – commenta la sindaca Mugnai – ci avviciniamo sempre di più alla partenza di un cantiere tra i più attesi sul nostro territorio, a cura di una società che vanta grande esperienza nella realizzazione di altre opere pubbliche in Italia. Orientativamente, il progetto esecutivo sarà approvato il prossimo inverno, per poi iniziare i lavori entro metà 2024 e portarli a termine entro il 2026. Contemporaneamente in via Morandi, accanto all’attuale piscina e alla scuola Del Puglia, sarà recuperata un’ulteriore porzione di verde, ad oggi inutilizzata”.