16, Agosto, 2022

Una panchina gialla per sensibilizzare e promuovere la conoscenza dell’endometriosi

Più lette

In Vetrina

È stata inaugurata ieri a Montevarchi, in occasione dell’8 marzo Giornata internazionale dei diritti della donna, la panchina colorata di giallo collocata in piazza della Repubblica per sensibilizzare e promuovere la conoscenza dell’endometriosi. L’Amministrazione comunale, infatti, in collaborazione con l’Associazione “La Voce Di Una è La Voce Di Tutte ODV”, ha aderito al progetto di sensibilizzazione che toccherà l’intero territorio nazionale, dal titolo “Sediamoci sul giallo: endopank”.

Presenti al taglio del nastro il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, il vicesindaco Cristina Bucciarelli, l’assessore Sandra Nocentini e la tutor dell’Associazione “La Voce Di Una è La Voce Di Tutte ODV” Sara Resti.

L’endometriosi è una malattia ginecologica cronica che in Italia colpisce il 10-15% delle donne in età fertile. Consiste nell’insediamento e nella crescita fuori sede di tessuto endometriale: una malattia che causa uno stato infiammatorio dei tessuti, la formazione di tessuto cicatriziale e aderenze che, se trascurati, possono anche causare infertilità.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati