18, Maggio, 2024

Le opere di Francesco Mochi raccontate negli scatti di Luca Canonici: in mostra a Sant’Andrea a Cennano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’inaugurazione in programma martedì 3 luglio dalle 21.30: la mostra, dedicata alle opere dello scultore montevarchino, resterà visitabile fino a settembre

La bellezza delle opere dello scultore montevarchino Francesco Mochi vista attraverso gli scatti dell’artista montevarchino Luca Canonici. Un omaggio da parte del noto cantante, fotografo appassionato ed esperto, a uno dei personaggi più importanti della scultura mondiale, nato a Montevarchi nel 1580. La Mostra fotografica, prodotta dal Museo Arte Sacra San Lorenzo, ripercorre le opere che l'artista realizzò nelle città di Piacenza, Orvieto, Perugia, Roma, Gravina di Puglia. Il progetto ha il Patrocinio del Fec del Ministero dell'Interno, del Comune di Montevarchi, e dei comuni di Piacenza, Orvieto, e del Museo del Duomo di Orvieto.

Oltre 40 immagini, di grande formato, saranno esposti nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant'Andrea a Cennano di Montevarchi in un allestimento progettato dal professor Nicola Pisacane dell'Università di Napoli. La mostra aprirà martedì 3 luglio, con il taglio del nastro alle 21,15, e sarà visitabile fino al 9 settembre a chiusura della Festa del Perdono.

Dopo 37 anni Montevarchi torna così ad allestire una mostra fotografica dedicata al personaggio artistico più famoso della città. Infatti l’ultima iniziativa del genere risale al 1981 quando fu organizzata la mostra "Francesco Mochi fotografato da Marcello Bertoni". Sulla mostra degli scatti di Canonici è stato realizzato anche uno specifico catalogo edito da Aska e curato da Aldo Ferrucci, dopo che lo stesso editore ha visionato il lavoro del fotografo. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati