19, Maggio, 2024

La Rignanese si prende il big match e il comando solitario. Montevarchi, vittoria e scatto playoff

Più lette

I biancoverdi battono 2-1 il Foiano e restano soli al primo posto con tre punti di vantaggio. Dietro di loro rallenta la Bucinese, frenata sull’1-1 dal Porta Romana, mentre allunga l’Aquila Montevarchi, che batte 1-0 il Signa e sale in zona playoff a -1 restando in corsa anche per il titolo. Pari senza reti per il Figline sul campo del Firenze Ovest

Vittoria di rabbia e di tenacia per la Rignanese, che vince 2-1 lo scontro al vertice con il Foiano e resta sola in testa alla classifica con tre punti di vantaggio. Alle sue spalle la Bucinese si fa fermare sull’1-1 in casa dal Porta Romana e il Montevarchi avanza battendo 1-0 il Signa e mettendo una prima ipoteca sui playoff senza peraltro abbandonare la corsa per il primo posto. Il Figline porta via un punto dal campo del Firenze Ovest, finsice 0-0.

Il big match di Rignano non delude le aspettative: primo tempo senza reti ma ricco di episodi, a partire dal gol fantasma non assegnato alla Rignanese al quarto d’ora dopo che il pallone sembrava aver oltrepassato la linea di porta su una punizione di Degl’Innocenti non trattenuta dal portiere Liberali. Nel finale di primo tempo il Foiano sfiora il vantaggio con Monaci appena prima che i padroni di casa colpiscano in pieno l’incrocio dei pali con Pagnotta. Nella ripresa passa in vantaggio il Foiano con Monaci dopo appena due minuti. Il finale è tutto della Rignanese: al 19’ il pareggio con la conclusione vincente di Leo, al 32’ il gol dello stesso Leo che prima viene annullato, poi convalidato e infine annullato di nuovo dal direttore di gara per un tocco di mano. Passano sei minuti e Baccini viene atterrato in area. Stavolta non ci sono dubbi: calcio di rigore trasformato dallo stesso Baccini e biancoverdi soli in testa alla classifica.

Partita intensa anche a Montevarchi, dove a decidere è il gol messo a segno da Sorbini dopo cinque minuti. Mannella – tra i migliori in campo – lancia Stefanelli sulla sinistra, cross teso sul secondo palo per Sorbini che colpisce in corsa di testa e fa 1-0. L’Aquila cerca il raddoppio e lo sfiora in due occasioni nel finire della prima frazione. Nella ripresa il Signa si fa avanti senza però mai impegnare il portiere Lampignano, tanto che l’occasione più importante è degli aquilotti che al 17’ colpiscono la traversa con Renzi, liberato da una splendida triangolazione al volo tra Vangi e Orlandi. L’Aquila recupera una posizione in classifica, sale in zona playoff e, anche il distacco sulla prima posizione resta invariato a quattro punti, accorcia a -1 dal secondo posto.

Secondo posto occupato dalla Bucinese, che si ferma sull’1-1 in casa dal Porta Romana. Valdambrini in vantaggio al 13’ della ripresa con Bega, il pareggio arriva al 34’ con Ciolli. Risultato che sa di occasione sprecata per la squadra di Bernacchia, capace di vincere una sola volta nelle ultime quattro giornate.

Quattro turni senza vittoria per la Gialloblù Figline, che dopo tre sconfitte di fila porta a casa un pari tutto sommato buono in chiave salvezza dal campo del Firenze Ovest. La gara finisce senza reti e la squadra di Cocollini si tinee a tre punti di vantaggio sulla zona playout.

Articoli correlati