26, Aprile, 2024

La Radio come strumento di potenziamento personale: la scommessa di Radio Big World

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Web Radio Montevarchina riprende la stagione con nuove trasmissioni direttamente collegate al territorio Valdarnese, offrendosi come occasione di crescita personale ad eventuali aspiranti Speakers locali.

Una web radio con sede a Montevarchi, avviatasi con mire orientate anche oltre i confini nazionali con trasmissioni multilingua, che oggi sta tornando a focalizzare il suo lavoro in quel Valdarno che ospita la sede legale dell’Associazione No Profit che la gestisce: si tratta di Radio Big World, per la quale la programmazione stagionale è appena iniziata.

Uno spazio web che alterna un flusso di trasmissioni in streaming (ascoltabile dalla Home Page) che segue un palinsesto giornaliero, con pagine dedicate ai differenti format proposti, dove è possibile ascoltare in podcast (cioè in differita, a proprio piacimento) l’archivio puntate e scaricarle gratuitamente.  Una proposta importante per la vallata, in quanto strutturante la propria attività seguendo obiettivi sociali e di crescita personale: una sorta di scuola di formazione di futuri speaker, capace di seguire chiunque nel praticare i primi passi in questo mondo, offrendo in seguito spazio per diffondere la propria voce.

Vediamo la pratica radiofonica come un metodo semplice, facile, veloce ed “universale” per potenziare le proprie capacità espressive e cognitive. Del resto, le nuove tecnologie hanno offerto a chiunque la possibilità di costruirsi il suo spazio, parlando di quello che ritiene appassionante e conosciuto, potenzialmente ad una platea illimitata da raggiungere attraverso il web: è sufficiente un computer portatile, un software gratuito di registrazione ed editing ed un semplice microfono, anche quello dell’auricolare degli Smartphone, oppure economiche soluzioni acquistabili online. Quello che vogliamo proporre come Radio Big World è introdurre questa possibilità, spiegare rapidamente le semplici regole da seguire per avviare questo percorso di crescita personale, ed offrire poi spazi di diffusione attraverso il nostro flusso streaming ed ospitando le singole puntate anche scaricabili in podcast”.

Sono moltissime le trasmissioni radiofoniche prodotte direttamente da Radio Big World, non necessariamente in lingua italiana: questa web radio, infatti, ospita anche trasmissioni in inglese ed in spagnolo, anche perché il connubio di partenza si divideva proprio tra Madrid e Montevarchi.

“Quando abbiamo avviato l’associazione no profit che gestisce ed organizza la programmazione e le produzioni della radio, una gran parte del lavoro si svolgeva a Madrid, dove abita uno dei fondatori del progetto. Tuttavia la sede legale si è subito insediata a Montevarchi, e con la trasformazione della struttura gestionale (con l’uscita e l’entrata di nuovi associati), abbiamo iniziato a guardare maggiormente al locale nello strutturare alcuni format che vediamo come trainanti per la stagione invernale che è oramai alle porte”.

Una delle trasmissioni più rappresentative -già riattivatasi dopo la pausa estiva- è proprio incentrata su Montevarchi e sull’Aquila Calcio 1902, la squadra calcistica cittadina: si chiama “Ti Racconto una Storia: Il Volo dell’Aquila” (trasmessa in streaming tutti i Giovedì sera alle 21.00, dalla mattina dopo ascoltabile in podcast):

“Si tratta di un idea nata frequentando lo stadio Brilli Peri di Montevarchi e seguendo l’entusiasmo rinato e crescente verso la squadra in occasione degli ultimi campionati, quelli della “rinascita” societaria. L’obiettivo è quello di indagare la cosiddetta “Montevarchinità”, ricercando le basi dell’identità cittadina attraverso storie ed aneddoti collegati alla passione per i colori Rossoblù. Ogni settimana un ospite legato alla squadra (che sia ex giocatore o semplice tifoso, non fa differenza) ci raggiunge alla Galleria San Lorenzo in Via Isidoro Del Lungo in pieno centro storico Montevarchino, raccontandoci le basi della sua passione, mettendo in parallelo la squadra e la città di ieri con quella di oggi, ricordando momenti indelebili legati alla propria esperienza di vita con il Montevarchi, che inevitabilmente sono spesso espandibili al Comune che li comprende. In una delle ultime puntate abbiamo intervistato, tra l’altro, Amerigo Sarri: ex corridore dell’Aquila 1902 come ciclista, partecipante in maniera simbolica anche all’ultima edizione dell’Eroica di Gaiole, conosciuto anche in quanto padre dell’attuale allenatore del Napoli, Maurizio. Un modo per indagare una parte importante, spesso poco ricordata, della Società Sportiva nata nel 1902; un’occasione che ha ulteriormente impreziosito il nostro lavoro di indagine anche storica del locale”.

Ma “Il Volo dell’Aquila” non è ovviamente l’unica trasmissione radicata nel tessuto sociale valdarnese; molte altre sono in fase di registrazione e produzione, qualcuna di queste vedrà pubblicamente la luce nei giorni a venire:

“La prima puntata della nostra trasmissione “Senza Nome – radioviaggio nell’Associazionismo e nel Terzo Settore” è prevista proprio per il prossimo Venerdì alle ore 18.00, ed ascoltabile in podcast il giorno seguente. Si tratta di una vera e propria vetrina per le Associazioni no profit presenti in un territorio obiettivamente ricchissimo di variegate realtà, spesso formate da appassionati che dedicano parte del loro tempo in modo gratuito a percorsi utili alla collettività, a volte sconosciute. Proprio per questo la trasmissione è attualmente “Senza Nome”, perché nel mondo dell’associazionismo evidentemente non sono importanti le etichette ed i proclami; è invece fondamentale l’azione, “il fare” direzionandosi verso un obiettivo preciso che appassiona. Si tratta di un mondo che conosciamo bene in quanto come Radio Big World siamo in primis associazione senza scopo di lucro, e quella che possiamo definire la nostra “Mission” esula da mire di diffusione massiva (o quantomeno, non punta attenzione sui numeri di ascolto), ma orienta la sua attenzione sulla crescita personale e la libertà di espressione dello Speaker. L’idea è quella di creare Speaker con un sostegno costante, dapprima basico e formativo, in seguito con la totale libertà di costruzione e diffusione della loro idea, a quel punto sostenendola con strutture web illimitate come lo spazio nel palinsesto e la possibilità di caricare puntate nel profilo SoundCloud che ospita il nostro podcast. Radio Big World è aperta a qualsiasi idea, a qualsiasi proposta, ed è disposta a sostenere chiunque nella volontà di crescita personale attraverso la radio on line. Chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, e quindi di crescere in qualsiasi lato emotivo o personale possibile”.

Articoli correlati