26, Aprile, 2024

L’assessore regionale Saccardi ha aperto le Giornate Mediche Rignanesi. Un minuto di silenzio per la strage di Parigi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è svolto oggi,nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Rignano sull’Arno, l’annuale appuntamento con le “Giornate Mediche Rignanesi”. Ad aprire l’evento l’assessore regionale Stefania Saccardi. I presenti hanno osservato un minuto di silenzio per la strage di Parigi.

Una giornata dedicata alla sanità. Si è svolto nella sala consiliare l'annuale appuntamento con le "Giornate Mediche Rignanesi". I lavori si sono aperti con un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Parigi, in una mattinata di intensa commozione, dall'assessore regionale Stefania Saccardi assieme al Sindaco di Rignano sull'Arno Daniele Lorenzini.

Numerosi i professionisti che hanno preso parte alle due sessioni dedicate alla formazione medica e coordinate dal responsabile scientifico Dott. Simone Mininni. L'evento, organizzato – con il patrocinio comunale – da ASIAM (Associazione Scientifica Interdisciplinare Aggiornamento Medico) come evento formativo per la figura professionale del medico chirurgo e dell'odontoiatra, ha visto intervenire sul palco importanti personalità del campo medico. 

Tra i vari temi trattati nella prima sessione "Il fegato grasso" con il Dott. Giacomo Trallori, "Attività sportiva ed idoneità allo sport" con il Dott. Nicola Armentano, "Rivascolarizzare si, ma come ?" con il Dott. Georges Popoff, "La patologia delle surreni" con il Dott. Riccardo Gionata Gheri e la "Prevenzione e terapia del diabete" con il Dott. Roberto Vannini. Nella seconda sessione, moderata dal Dott. Fabrizio Bandini assieme al Dott. Lorenzini, "Gli integratori nel cardiopatico e nel neuropatico" con il Dott. Mauro Vannucci, "L’attività fisica e l’attività fisica adattata nell’adulto e nell’anziano" con il Dott.  Claudio Macchi, "Percorsi vascolari e cardiologici ospedale territorio" con il Dott. Giancarlo Landini, "Le malattie dell’aorta" con il Dott. Brunetto Alterini e il "Trattamento a domicilio del paziente con insufficienza respiratoria cronica" con il Dott. Paolo Vivoli.

 
Partecipe ed attento il pubblico nella sessione pomeridiana dedicata alla popolazione dove sono state poste le "Domande aperte agli esperti". 

"L'integrazione tra territorio e Ospedale è la ricetta vincente per una migliore gestione del paziente, anche complesso- ha spiegato Simone Mininni –  Le problematiche nell'ambulatorio del Medico di Medicina Generale sono molteplici e devono sempre trovare una risposta concreta.
Discussi i temi che più frequentemente vengono affrontati quotidianamente. Il confronto con gli esperti è fondamentale per creare una rete dove il medico di medicina generale può muoversi per gestire nel modo più appropriato i casi più complessi".

Articoli correlati