04, Maggio, 2024

In Valdarno arriva l’“AFA Day”, passeggiata lungo la ciclabile fra la Gruccia e San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È la giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata, in acronimo AFA, appunto. Una iniziativa che vuole sottolineare l’importanza dell’attività fisica per gli ultra 55enni. Ritrovo alle 16 di sabato davanti all’Ospedale del Valdarno

Torna l’AFA day, cioè la giornata dedicata all’Attività Fisica Adattata, promossa dall'azienda sanitaria Toscana Sud Est. Si tratta di un programma di esercizi fisici ed attività aerobica da svolgere in gruppo, capace di migliorare lo stile di vita prevenendo la non autosufficienza, in particolare nella fascia d'età avanzata, o quanto meno limitandola nelle persone affette da patologie croniche.

In  Valdarno l’Afa Day è in programma sabato 26 maggio con ritrovo alle 16 presso lo spazio salute di fronte all'ospedale della Gruccia. Da lì, partenza per la passeggiata lungo la pista ciclabile che costeggia l'Arno verso San Giovanni; alle 17 il ritorno e l'esibizione degli atleti AFA. A seguire una merenda salutare per tutti. A ricordo della giornata saranno distribuite le magliette AFA Day 2018.

Sono invitati a partecipare i cittadini che già frequentano i corsi AFA e tutti quelli interessati, gli operatori che svolgono l'attività, le società e associazioni sportive, operatori e rappresentanti delle ASL e dei Comuni. L’Attività Fisica Adattata, spiegano gli esperti, è molto utile negli anziani fragili che soffrono di dolori diffusi e delle conseguenze dell’osteoporosi, a chi ha gli arti inferiori menomati o ha fatto ricorso all’impianto di protesi al ginocchio e all’anca.

“L’attività fisica regolare, resa idonea in base alle criticità e ai problemi della persona, aiuta a prevenire la non autosufficienza, riduce la disabilità che spesso si accompagna all'avanzare dell'età, e determina effetti positivi a livello psicologico – spiega il direttore sanitario della Asl Toscana sud est, Simona Dei – come Azienda, anche sollecitati dalla Regione, crediamo molto nell’AFA. I Distretti e il Dipartimento delle professioni tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione, propongono durante l’anno programmi di attività motoria a cui gli utenti possono partecipare. Questa giornata, che si tiene sempre nel mese di maggio, chiude la stagione ed è l’occasione per salutarsi prima della pausa estiva dei corsi. Ma l’iniziativa è aperta a tutti”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati